Torna il Festival diffuso promosso dalla Cooperativa Il Visconte di Mezzago dedicato all’ambiente, con un’edizione che fa suonare le biciclette, immaginando il futuro della mobilità sostenibile!
Giunto alla sua terza edizione, Terrestra Festival 2023 indagherà i rapporti tra arte, perfomance, ecologia e mobilità sostenibile, con l’obiettivo di immaginare il futuro delle strade, dei mezzi di trasporto e dei centri urbani nel decennio dell’Agenda 2030 dell’Unione Europea.
Divulgazione e ricerca artistica si fonderanno nel corso di un ricco calendario di eventi diffusi che si terranno sul territorio brianzolo nei mesi di settembre e ottobre 2023, culminando nel Main Event c/o il Bloom di Mezzago.
Biciclette a trazione caleidoscopica, sinfonie per tricicli, foodporn di stagione, produzioni originali e una buona dose di sperimentazione: le proposte in cartellone dell’edizione 2023 del Festival vedranno protagonisti il climatologo televisivo Luca Mercalli e l’attore Roberto Mercadini, la prima assoluta della performance “Shut Up And Play Yer Bike”, la gastronomia targata @TirMagno e @KikkoFreak, laboratori stupefacenti per i più piccoli ed il premiato film documentario “La terra mi tiene” con la partecipazione delle registe Sara Manisera e Arianna Pagani.
Per tutto il weekend del Main Event di Terrestra c/o il Bloom di Mezzago saranno presenti gli stand di gastronomia locale curati dalle aziende agricole del territorio Vimercatese e Lecchese.
Parteciperanno, inoltre: Alessandro Braga di Radio Popolare, il Comitato @FermaEcomostro, l'illustratore Allen Shaw direttamente dall'ufaFabrik di Berlino, il DJ Steve Manero, l'Associazione COI di Vimercate, l'Associazione WOW - Writers of Wonderland, la libreria LAB - Libri al Banco di Vimercate, gli studenti e le studentesse dell’Istituto “Vanoni” di Vimercate, l'Associazione IL TARLO con il loro CicloTornio, il laboratorio "Wonder Bikes" di Elena Brioschi, il Collettivo ALEPH, e la lista è in costante aggiornamento!
Il progetto è realizzato con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e della Brianza, e di Regione Lombardia.
Quando?