Distribuzione
cinematografica

Distribuzione Cinematografica

Distribuzione Cinematografica

Un progetto della Cooperativa Sociale Il Visconte di Mezzago

Bloom è sempre stato luogo di stimolo culturale, di semina di idee. È il luogo in cui i progetti sbocciano, e prendono il volo. Così nasce il progetto di Bloom Distribuzione: un esperimento con un occhio di riguardo per le tematiche culturali e sociali, per film di qualità e opere indipendenti.

Info

Vuoi proiettare uno dei nostri titoli? Cerchi un distributore per il tuo film?

Scrivi a distribuzione@bloomnet.org

Titoli
in
distribuzione

  • Innocence
    Innocence
    Regia di Guy Davidi
    Una storia che racconta Israele tramite il suo esercito. O meglio, tramite gli occhi e le memorie di alcuni giovani chiamati alle armi e che non hanno resistito a questa imposizione alla violenza. Il regista interroga il suo Paese e realizza un durissimo atto di accusa contro le politiche che educano al culto delle armi e della guerra. Film tanto dirompente quanto poetico.
    # Guerra, Armi, Conflitto israelo-palestinese
  • Puccini e la fanciulla
    Puccini e la fanciulla
    Regia di Paolo Benvenuti
    Puccini e la fanciulla si concentra sulla liaison amorosa che il grande musicista ebbe con Giulia, una cameriera usata come modello per costruire l’eroina dell’opera che stava scrivendo. Ma la moglie del maestro era convinta che l’amante del marito fosse Doria, la serva di casa. Il dramma di questa giovane è raccontato attraverso una purezza di sguardo unica nel nostro cinema.
    # Puccini, Musica, Arte, Torre del Lago
  • Gorgona
    Gorgona
    Regia di Antonio Tibaldi
    Gorgona, un remoto lenzuolo di terra a 19 miglia marittime da Livorno, è ultima colonia penale agricola ancora attiva in Europa: un istituto che occupa l’intera isola, abitata esclusivamente dai carcerati e dal personale penitenziario, con la sola eccezione di Luisa Citti, unica residente rimasta oggi in quel luogo. Un’immersione senza veli nella vita di cinque detenuti.
    # Carceri, Diritti, Detenzione, Redenzione
  • High Maintenance - Vita e opere di Dani Karavan
    High Maintenance - Vita e opere di Dani Karavan
    Regia di Barak Heymann
    Dani Karavan è stato uno dei più grandi artisti internazionali del ‘900: ha creato numerose installazioni in tutto il mondo, alla cui base ci sono i concetti di memoria e di pace. Ma ora l’età comincia a farsi sentire e una nuova commissione lo porterà a vivere un grave conflitto etico ed artistico. Film diretto, emotivo e personale, tanto commovente quanto umoristico e appassionato.
    # Arte, Memoria, Whitewashing, Senilità, Cultura
  • Gostanza da Libbiano
    Gostanza da Libbiano
    Regia di Paolo Benvenuti
    Granducato di Toscana, 1594. Monna Gostanza da Libbiano è una contadina che esercita da sempre il mestiere di guaritrice. Per ordine del vescovo di Lucca l’anziana donna, arrestata con la grave accusa di stregoneria, viene portata al cospetto della Santa Inquisizione. Opera rigorosa di un regista attento a non perdere le radici con un passato sempre pronto a riemergere.
    # Storia, Inquisizione, Diritti delle donne
  • Segreti di Stato
    Segreti di Stato
    Regia di Paolo Benvenuti
    Durante il processo per la strage di Portella della Ginestra, tenutosi nel ’51, un avvocato, non convinto dei risultati dell’inchiesta, decide di condurre segretamente una propria indagine. Scoprirà una verità totalmente differente da quella “ufficiale”. Partendo dalla testimonianza di Danilo Dolci, Benvenuti porta gli spettatori a riflettere sulle contraddizioni del caso.
    # Strage, Portella della Ginestra, Primo maggio
  • Tiburzi
    Tiburzi
    Regia di Paolo Benvenuti
    Nella primavera del 1896, dopo anni di misterioso esilio, il brigante Tiburzi riappare improvvisamente in Maremma, terra che lo aveva visto monarca assoluto. Ma la realtà ora è mutata e le autorità di polizia iniziano un’affannosa caccia all’uomo... Benvenuti ridà vita a un mito popolare, difensore di un mondo che si sfalda sotto i colpi della “modernità”.
    # Brigantaggio, Storia, Toscana, Unità d'Italia
  • Confortorio
    Confortorio
    Regia di Paolo Benvenuti
    La vicenda si consuma a Roma nel 1736, sotto il pontificato di Clemente XII. Abramo Cajvani e Angeluccio della Riccia, due ladruncoli ebrei rei confessi di furto, sono stati condannati dal Tribunale Pontificio alla pena della forca. Ma la loro fede giudaica crea una contraddizione e un caso morale. Occorre quindi adoperarsi perché sia data loro una morte rigorosamente cristiana.
    # Storia, Fedi religiose, Conversione
  • Il bacio di Giuda
    Il bacio di Giuda
    Regia di Paolo Benvenuti
    Il Salvatore e gli Apostoli si stanno recando a Gerusalemme. Tra loro Giuda è cupo e silenzioso; ha infatti già preso contatto con uno dei potenti del Sinedrio e il bacio che darà al suo Signore, nella notte del bosco degli ulivi, lo indicherà con chiarezza ai soldati inviati per catturarlo. Benvenuti, attingendo anche ai Vangeli apocrifi, sposta l'attenzione sul ruolo di Giuda.
    # Vangeli, Apostoli, Giuda, Tradimento
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151