Distribuzione
cinematografica

Distribuzione Cinematografica

Distribuzione Cinematografica

Un progetto della Cooperativa Sociale Il Visconte di Mezzago

Bloom è sempre stato luogo di stimolo culturale, di semina di idee. È il luogo in cui i progetti sbocciano, e prendono il volo. Così nasce il progetto di Bloom Distribuzione: un esperimento con un occhio di riguardo per le tematiche culturali e sociali, per film di qualità e opere indipendenti.

Info

Vuoi proiettare uno dei nostri titoli? Cerchi un distributore per il tuo film?

Scrivi a distribuzione@bloomnet.org

Titoli
in
distribuzione

 

 

PUCCINI E LA FANCIULLA

un film di Paolo Benvenuti
Italia | 2008 (riedizione 2024) | 84’

1908. A Torre del Lago, la cameriera di casa Puccini, Doria, viene accusata dalla moglie del compositore, Elvira, di essere l'amante di suo marito. La ragazza, incapace di sopportare l'ingiuria, si toglierà la vita. Solo l'autopsia dimostrò la sua verginità. Una pagina drammatica che pervase la vita e la musica di Giacomo Puccini: la figura di Doria Manfredi ispirerà al compositore il personaggio di Liù della Turandot.

“Il melodramma rivela il suo germe rivoluzionario, e il cinema nello sguardo di Benvenuti un momento di grazia sempre più difficile da catturare”
                                                                                                                                                                                                                                        Cristina Piccino, Il Manifesto.

 

Puccini e la Fanciulla è disponibile in DCP e file. 

Informazioni e materiali scaricabili QUI. (coming soon)

 


 

Coming Soon:

INNOCENCE

regia di Guy Davidi
Danimarca, Israele, Finlandia, Islanda | 2022 | 100 MIN | v.o. Ebraico sottotitolato in italiano

Innocence racconta la storia di bambini che hanno resistito all’arruolamento ma poi sono capitolati. Le loro storie non sono mai state raccontate perché sono morti in servizio. Attraverso una narrazione basata sui loro inquietanti diari, il film descrive il loro sconvolgimento interiore intrecciando immagini militari di prima mano, momenti chiave dall’infanzia fino all’arruolamento e video amatoriali dei soldati deceduti, le cui storie sono state messe a tacere e viste come una minaccia nazionale. 

Ci sono voluti più di dieci anni di lavoro per realizzare questa storia che racconta Israele tramite il suo esercito o meglio, tramite gli occhi, i diari e i filmati familiari di alcuni giovani che non hanno retto a questa imposizione alla violenza. "Fino a che punto la narrazione dell'olocausto è storia e quando diventa invece strumento politico?" Con questa domanda il regista realizza un durissimo atto di accusa contro chi educaal culto delle armi e della guerra. .

 

Presto maggiori informazioni e materiali scaricabili

 


 

GORGONA

un film di Antonio Tibaldi
Italia, U.S.A. | 2022 | 90 min

L’isola-carcere Gorgona, a 19 miglia da Livorno, è l'ultima colonia penale agricola d’Europa. Su questo fazzoletto di terra una novantina di detenuti intraprendono un percorso rieducativo basato sul lavoro, dalla cura del bestiame alle attività nei campi. Il film Gorgona è un'immersione senza veli nella vita di cinque di questi uomini, in un mondo lontano da tutto, dove la bellezza avvolge, come un sudario, i delitti e il dolore degli uomini.

Un film che rappresenta un viaggio unico al mondo che parte dal fondo del mare per poi risalire verso la natura del paesaggio e dell’animo umano.

 

Gorgona è disponibile in DCP e file. 

Informazioni e materiali scaricabili  QUI.

 


 

HIGH MAINTENANCE. Vita e opere di Dani Karavan

un film di Barak Heymann
Israele | 2021 | 66 min | v.o. Ebraico, Inglese, Francese, sottotitolato in italiano

Primo film distribuito da BloomCinema, "HIGH MAINTENANCE. Vita e opere di Dani Karavan" è un divertente e commovente documentario sull'artista israeliano Dani Karavan che con una durata di 66' riesce a trasportare gli spettatori nel mondo dell'artista: un uomo irrequieto, appassionato, divertente ed energico, un artista di carattere, che, con le parole del regista, “è irresistibile". 

Un'opera che parla di un mondo fatto di lotte per i diritti civili, di disarmante entusiasmo per ciò che si ama. E parla soprattutto di Memoria della Shoah, in un modo insolito: attraverso la metafora della mancanza di cura dei memoriali, della perdita inarrestabile della memoria con il passare degli anni, della manipolazione della storia tramite meccanismi di whitewashing.

 

High Maintenance è disponibile in DCP e file. 

Maggiori informazioni e materiali scaricabili  QUI.

 


 

follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151