giovedì 21 settembre 2023
Dopo una tournée in Nuova Zelanda, Stati Uniti e Inghilterra, Adriano Sangineto torna a casa per restituire attraverso l’arpa le sensazioni vissute durante il suo viaggio
Giovedì 21 SETTEMBRE ore 21 presso Villa Scaccabarozzi
Il concerto avrà luogo anche in caso di pioggia
In collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Usmate Velate
Adriano Sangineto è un musicista (specializzato in arpa celtica), compositore e arrangiatore italiano. Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano dove si è laureato in clarinetto e composizione sperimentale.
Nel 2002 inizia a suonare l’arpa celtica da autodidatta e intraprende la via della sperimentazione libera negli ambiti musicali più disparati: dalla musica antica a quella moderna, passando per la musica classica, il new age, il pop, e rivalutando la musica popolare italiana ed europea con arrangiamenti originali.
Grazie all’approfondimento della composizione classica in conservatorio e alla sua coniugazione con la cultura musicale popolare, compone brani per numerose destinazioni, colonne sonore, attività teatrali, pubblicità.
Ha all’attivo 13 incisioni discografiche (come solista e in gruppo) e numerose collaborazioni con artisti del panorama italiano ed europeo.