lunedì 9 ottobre 2023
Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro
A sessant’anni dalla frana del Vajont che costò la vita a duemila persone, in oltre cento luoghi in Italia e in Europa grazie all’impegno di una moltitudine di artisti, Teatri, Centri di produzione, Compagnie di ricerca e del Teatro Ragazzi, Associazioni, Amministrazioni… andrà in scena, contemporaneamente VajontS azione corale di teatro civile.
Un racconto declinato in base alle singole peculiarità dal testo di Marco Paolini nella versione corale curata insieme a Marco Martinelli per il progetto 2023
Un racconto teatrale rivoluzionario che da monologo diventa un coro
oltre 100 teatri in contemporanea lunedì 9 ottobre, riuniti assieme in una rete di scopo artistico e culturale in tutta Italia e all’estero
una storia che di voce in voce racconterà di una tragedia di ieri per parlare delle sfide che ci toccano nel nostro oggi.
Il ricordo di un momento tragico della storia collettiva del Paese è lo spunto per una riflessione trasversale a tante realtà, dal teatro al mondo accademico, dalla scuola alle istituzioni, intorno al tema dell’emergenza idrica e del contemporaneo ai tempi della crisi climatica.
delleAli Teatro, in collaborazione con la coop soc Il Visconte di Mezzago (BLOOM), aderisce all’iniziativa Vajonts23 coinvolgendo sia attori professionisti che gli allievi del corso di teatro del Bloom. In questo modo si vuole dare risalto alla dimensione collettiva del ricordo.
POSTI ESAURITI
VajontS 23
Azione corale di teatro civile
Un racconto, cento racconti di acqua e di futuro
curato da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli
con
Alessandra Anzaghi
Giada Balestrini
Antonello Cassinotti
Lilli Valcepina
Allievi e allieve del corso di teatro del Bloom di Mezzago
Luci di
Andrea Violato
con l'intervento dell'ing. Massimiliano Ferazzini (BrianzAcque)
una produzione delleAli Teatro e Bloom Mezzago
con il sostegno di
media partner MBnews
un progetto di Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo
realizzato da Jolefilm in collaborazione con Fondazione Vajont
Per maggiori info e elenco teatri aderenti lafabbricadelmondo.org