FAB
-
Festival
di
Animazione
in
Brianza

FAB - Festival di Animazione in Brianza

FAB – Festival di Animazione in Brianza è una rassegna dedicata al cinema d’animazione d’autore e alle sue diverse forme espressive. Il progetto è curato da Associazione Sule e Associazione Noctilucae in collaborazione con partner storici del territorio come il Bloom di Mezzago e il Cinema Nuovo di Omate.

Il programma del festival integra workshop per adulti e bambini, proiezioni e momenti di approfondimento attraverso talk e interviste con professionisti del settore. Tra gli ospiti e le realtà coinvolte figurano Alessandro Rak, Simone Massi,  Enzo d’Alò, Michele Foschini (BAO Publishing), Priscilla Mancini, la Scuola Civica di Cinema Luchino Visconti, Maga Animation Studio e Pika Palindromo.

Cuore della manifestazione è LUNATICO! Short Film Contest, un concorso internazionale di cortometraggi d’animazione che ha raccolto oltre 2.000 opere da tutto il mondo, aprendo una finestra sulle produzioni globali all'interno del contesto locale.

Il festival ha costruito nel tempo una rete di collaborazioni che ha incluso, nella sua prima edizione, anche LAB Libri al Banco e Villa Longoni (Desio). La seconda edizione ha visto il consolidamento delle attività presso il Bloom e il Cinema Nuovo, con il contributo di Regione Lombardia.

Quasi tutti gli eventi del FAB sono gratuiti e accessibili, con l’obiettivo di rendere la cultura dell’animazione un’occasione di incontro e scoperta per tutta la comunità.

 

Calendario
giovedì 7 maggio 2026
h: 20:30
Cinema
giovedì 21 maggio 2026
h: 20:30
Cinema
giovedì 28 maggio 2026
h: 20:30
Cinema
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2026 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151