AD
OGNI
COSTO.
Vite
in
cammino
per
un
futuro
migliore

AD OGNI COSTO. Vite in cammino per un futuro migliore, Jurij Razza

AD OGNI COSTO. Vite in cammino per un futuro migliore

di Jurij Razza, Italia, 2020, 38
con Noor Ahmad, Ellen Laggi Babi, Yassine Handoi, Tanoa Josephine Nadege Kassi, Mohammed Ahmed Laely, Jean Jacque Mankabo, Rose Oviawe, Carlos Roberto Rodriguez, Doka “Zaidia” Vahile, Yenny Aracely Vasquez

AD OGNI COSTO. Vite in cammino per un futuro migliore, Jurij Razza

Trama

Per quasi tutti, mettersi in marcia richiede coraggio e significa affrontare un percorso rischioso, senza certezze e pieno di pericoli. Ma la scelta di emigrare è quasi sempre una necessità da affrontare ad ogni costo.

Per provare a ricucire le distanze, comprendere le ragioni della scelta di migrare, ritrovare l’umanità di persone che, come tutti noi, ambiscono ad un futuro migliore per se stessi, le proprie famiglie e i propri figli, Ad ogni costo dà voce ad un gruppo di donne e di uomini che sono emigrati dalle loro terre e che parlano della loro esperienza.

Dieci storie. Dieci volti. Dieci umanità da altrettanti paesi che raccontano cosa significa essere migranti. Le sofferenze, i drammi del viaggio, la nostalgia, la paura dell’ignoto, le rinunce, le violenze, il dolore che toglie il sonno, la morte, l’impossibilità di tornare indietro, la discriminazione vissuta sulla propria pelle. Persone che hanno lasciato il loro paese perché quella era l’unica, dolorosa, possibilità. Uomini e donne la cui storia potrebbe essere un giorno anche la nostra.

Questo progetto nasce in risposta al clima di intolleranza che si respira nei paesi arroccati sul proprio benessere e ha lo scopo di dare voce e dignità alle persone in fuga, a quelle che ci stanno accanto e che fatichiamo a comprendere. Un racconto per tentare di favorire il dialogo e ritrovare la nostra umanità.

 

Prenota qui il tuo posto.

Regia

Jurij Razza

Cast

Noor Ahmad, Ellen Laggi Babi, Yassine Handoi, Tanoa Josephine Nadege Kassi, Mohammed Ahmed Laely, Jean Jacque Mankabo, Rose Oviawe, Carlos Roberto Rodriguez, Doka “Zaidia” Vahile, Yenny Aracely Vasquez

Durata

38′

Paese di produzione

Italia

Anno di produzione

2020

Premi

Primo Premio all'International Multicultural Film Festival di Perth e Melbourne - Australia 2021.

Calendario

giovedì 21 ottobre 2021
h: 20:30
Lingue originali con sottotitoli. Regista e ospiti in sala.
4,00 € / Ingresso Unico

Recensioni

Vita - Per raccontare queste storie è stato indispensabile creare un ambiente intimo, «le persone hanno in sostanza parlato solo alla macchina da presa - spiega Jurij Razza, il direttore del documentario, che aggiunge -. Serviva un contesto in cui le persone si sarebbero sentite a proprio agio, alcuni hanno subito traumi non indifferenti, non è facile raccontarsi, e non tutti sono disposti a farlo, anche per questo abbiamo consentito agli intervistati di raccontarsi con estrema libertà e di parlare nella loro lingua madre». Se la tipologia di montaggio è stata piuttosto semplice, quello che ha richiesto più tempo è stato il lavoro di traduzione una volta terminate le riprese, «era importante avere una traduzione precisa, perché le parole sono importantissime in questo documentario, e oltre alle comuni lingue europee si è dovuto tradurre anche l’arabo, l’albanese e dialetti locali come il tigrino e l’urdu». Alla fine il lavoro si è concluso in piena pandemia, per questo non ci è stato modo di mostrarlo, se non nei festival. L’auspicio di Razza è che con questa vittoria, e per il fatto che dura poco più di 30 minuti, il documentario diventi uno strumento per raccontare ai più giovani nelle scuole le migrazioni.

 

Dalle Note di produzione: " I movimenti dei popoli per colonizzazioni o scambi commerciali costituiscono fin dal passato la storia delle nostre civiltà e oggi, ancor di più, si emigra per sfuggire alle guerre e alle dittature, alle persecuzioni e ai genocidi, alla violazione dei diritti umani e alle disgregazioni sociali.
Ci si allontana dalla propria terra per trovare un lavoro, garantirsi il diritto allo studio, ambire a un futuro migliore per se stessi e i propri cari. Si abbandonano i territori dove i cambiamenti climatici, il degrado
ambientale, la povertà o il saccheggio delle risorse territoriali ne rendono impossibile la vita. Si emigra con il desiderio di un’esistenza più dignitosa.
Si parte semplicemente per la necessità di sopravvivere."

Prossimamente

  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Apertivio, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Apertivio, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
  • Talking Tom Waits w/ Paolo Agrati & The Chinese Cuban Jazz Extravaganza
    Talking Tom Waits w/ Paolo Agrati & The Chinese Cuban Jazz Extravaganza
    sabato 6 aprile 2024
  • Birds In Row + Øjne + Quentin Sauvé
    Birds In Row + Øjne + Quentin Sauvé
    martedì 30 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151