di AAVV, Francia, 2024, 47′
Questa raccolta di cortometraggi animati racconta storie di amicizia, resilienza e scoperta di sé. Tra un drago che trova un nuovo mondo grazie a un amico umano; un fornaio che deve reinventarsi; un elefante che sogna una bicicletta e un piccolo omino che si lega a un cieco con la musica, emergono temi di solidarietà e speranza. Infine, un orso e un uccello, ciascuno con una propria debolezza, si aiutano a vicenda per trovare la libertà, mentre un albero porta gioia e allegria trasformando la routine in danza. Un viaggio poetico che celebra la forza delle emozioni e la bellezza della diversità.
Realizzate dallo studio Folimage, distribuite da Cineteca di Bologna
Presentazione
L’attività di distribuzione della Cineteca di Bologna dedicata ai più piccoli prosegue proponendo per la prima volta una selezione di cortometraggi animati d’autore prodotti dallo studio francese Folimage.
Il Dipartimento educativo della Cineteca Schermi e Lavagne organizza lungo tutto l’arco dell’anno attività di didattica del cinema in contesti scolastici ed extra-scolastici.
Con la distribuzione di titoli dedicati agli spettatori più piccoli intendiamo far loro conoscere opere che altrimenti non si potrebbero vedere
nelle sale cinematografiche del nostro paese.
Con One, Two, Tree proponiamo sei cortometraggi distinti per trama, stile, tecnica d’animazione e ambientazione, accomunati dal filo rosso della vita di comunità: ogni personaggio, inizialmente isolato, solo di fronte alle piccole e grandi difficoltà che gli si presentano, trova
sempre la soluzione nel momento in cui sceglie di condividere qualcosa con gli altri.
Il programma di corti diviene così un modo per esplorare una varietà di punti di vista e al contempo tessere legami estetici, tematici e stilistici tra opere diverse.
Folimage
Lo studio è stato fondato nel 1981 dal regista e produttore Jacques-Rémy Girerd e dal 2016 è diretto da Reginald de Guillebon.
Folimage è animato da un forte impegno nel promuovere il lavoro di registi che apportano punti di vista nuovi e creativi all'animazione ed esplorano regni visivi non convenzionali attraverso tecniche originali.
Questo approccio si concretizza nel programma di residenza per artisti, che da 25 anni produce cortometraggi di registi e registe internazionali. Vincitore del premio European Producer of the Year Award (Cartoon Tribute) 2018,
Folimage ha anche ricevuto l'Export Award 2020 per i cortometraggi (Unifrance / AFCA), che riconosce “la competenza dello studio in termini di produzione e distribuzione”.
BORIS IL FORNAIO di Maša Avramović, 2023 (8 minuti)
Boris, il fornaio del villaggio, offre ogni giorno ai suoi vicini pane croccante, fino al mattino in cui… Ecciù! Non riesce più a smettere di starnutire. Diventato allergico alla farina, come farà a rifornire il villaggio?
L’OMINO DA TASCHINO di Ana Chubinidze, 2017 (8 minuti)
Un piccolo omino conduce una vita tranquilla in una valigia sistemata su un marciapiede nella grande città. Un giorno, la strada di un vecchio signore cieco incrocia proprio la sua valigia. I due stringono così un’ amicizia fondata sull’ aiuto reciproco grazie alla musica.
C’ERA UNA VOLTA A DRAGONVILLE di Marika Herz, 2024 (9 minuti)
Samson, un draghetto deriso dagli altri abitanti di Dragonville per le sue minuscole ali, è costretto ad andare a Humainville. Lì incontra Simon, un ragazzino che lo aiuta ad affrontare le sue difficoltà. Samson scopre così un mondo nuovo in cui le sue ali non sono un problema, ma soprattutto assapora la vera amicizia.
LA BICI E L’ELEFANTE di Olesya Shchukina, 2014 (9 minuti)
Un elefante vive nella sua città dove lavora come spazzino. Un giorno vede un enorme cartellone pubblicitario che pubblicizza una bicicletta, che sembra essere perfetta per lui. Da quel momento, la vita dell’elefante cambia: deve assolutamente procurarsi quella bicicletta!
LA GABBIA di Loïc Bruyère, 2016 (6 minuti)
Sostituire tutto il testo con: Un orso è prigioniero della sua gabbia e non sa cantare, un uccellino non sa volare via dal suo nido ma canta molto bene. Insieme supereranno le loro debolezze, si sosterranno a vicenda e si libereranno.
ONE TWO TREE Yulia Aronova, 2015 (7 minuti)
È la storia di un albero, un albero come tanti altri. Un giorno, salta dentro un paio di stivali e se ne va a fare una passeggiata invitando tutti quelli che incontra a seguirlo. La noiosa routine quotidiana svanisce mentre tutti saltellano e ballano allegramente.