venerdì 21 novembre 2025
GAZEBO PENGUINS
Temporale Tour 2025
+ Requiem for Paola P.
BLOOM Mezzago (MB)
Venerdì 21 novembre 2025
Prevendita 20€ + ddp (DICE)
https://dice.fm/event/3oynog-gazebo-penguins-21st-nov-bloom-mezzago-tickets
Biglietto in cassa 20€ (fino ad esaurimento)
I @gazebopenguins tornano sul palco del Bloom con tutta l’urgenza e la fragilità che li hanno resi culto: un concerto che è tempesta e rifugio, rabbia e poesia, sudore e pelle d’oca. Canzoni che si spezzano e si ricompongono, fragili e feroci, come un cuore che batte troppo forte. In apertura @requiemforpaolap.
TIMING
19:00 • Apertura porte e biglietteria
19:30 • Bar e Cucina
22:15 • Requiem for Paola P. live
23:00 • Gazebo Penguins Live
00:30 • Fine live + inizio DjSet
02:00 • Chiusura locale
I Gazebo Penguins nascono a Correggio nel 2004, e ora si dividono tra Correggio e Zocca. Sono sempre stati in tre ma negli ultimi anni hanno suonato in quattro sul palco, se non in cinque. Hanno pubblicato cinque dischi: The name is not the named (2009), Legna (2011), Raudo (2013), Nebbia (2017), Quanto (2022) oltre all'EP Invasion (2005). Alcuni di questi – o alcune loro canzoni – sono finite in varie classifiche della musica rock/emo/sticazzi più importante degli ultimi anni. Nel 2020 stavano facendo un tour per festeggiare i 15 anni di vita quando tutta la musica dal vivo si è fermata. Nell'estate 2021 hanno suonato 30 concerti in una versione più soft per via delle norme anti-Covid. Tra una balla e l'altra, con questi cinque dischi, hanno fatto più di 500 concerti in tutta Italia, e l'idea sarebbe quella di farne altrettanti prima di diventare ancora più dei vecchi di merda di quanto non lo siano già. Suonano assieme da più di 20 anni ma non lo dimostrano. Il 24 gennaio 2025 è uscito Gestalt, primo singolo che anticipa il nuovo album Temporale in arrivo a marzo per Dischi Sotterranei.
I Requiem for Paola P. attivi dal 2007, hanno condiviso i palchi con alcune delle più importanti realtà italiane tra le quali Ministri, Il Teatro degli Orrori, The Fire, De Crew e Marlene Kuntz. Esorditi nel 2008 con il completamente autoprodotto "Simplicity", nel 2010 hanno realizzato con Maurizio Baggio "Tutti Appesi", un album lucido, crudo e riflessivo, caratterizzato dal passaggio al cantato in italiano e da una maturazione compositiva, presentato con una mostra di oltre 60 artisti intenti a riprendere il tema dell'Appeso, e supportato da un tour di oltre 70 date in tutta la penisola italica. Dopo un lungo stop e vari cambi di formazione, nel 2016 la band ha registrato tra il Blues Cave Studio di Bergamo ed il Real Sound Studio di Milano "Sangue Del Tuo Sangue", un disco adulto che rispecchia perfettamente il percorso di ricerca sonora e di cambiamento della band, composto da brani che trattano di partenze, ritorni alle origini, radici perse e ritrovate, sconfitte grandi e piccole a cui siamo ogni giorno partecipi o semplici spettatori. Nel novembre 2022 esce “Ho Vissuto Confusione”, il quarto disco della formazione bergamasca; Non un concept album bensì una fotografia in otto tracce della quotidianità dei nostri tempi, registrato come il primo ed il secondo capitolo della loro discografia da Maurizio Baggio (già al lavoro con The Soft Moon, Storm{O}, Bull Brigade, Messa, Shandon, Il Buio, Ninos du Brasil…) durante una sessione di quattro giorni in presa diretta all’interno della sala prove della band immersa nella campagna bresciana nell’estate 2022. Tra ritmiche serrate e riff taglienti alternati da singalong e rassicuranti melodie, con il loro quarto disco, proseguono il percorso intrapreso con il precedente album, una versatile ricerca sonora in cui lasciarsi contaminare, spaziando da sonorità post hardcore fino ad atmosfere vicine al classico cantautorato nostrano. Nei testi di “Ho Vissuto Confusione” troviamo riferimenti letterari, critiche sociali, metafore di un tempo scollato, irrisolto, rabbia per i sogni esplosi nei fallimenti di tutti i giorni, e tutto ciò che porta con sé scegliere, crescere, costruire un proprio futuro in una società frenetica, a tratti senza logica, sempre più sorda ai bisogni dell’individuo e della natura che lo circonda. Attualmente la band è al lavoro sulla scrittura di pezzi nuovi per un disco atteso nel corso del prossimo anno 2026.
•••
BLOOM
Mezzago (MB), Via Curiel 39