di Margherita Ferri, Italia, 2024, 121′
con Samuele Carrino, Claudia Pandolfi, Andrea Arru, Sara Ciocca, Corrado Fortuna
Il Ragazzo dai Pantaloni Rosa è una storia drammatica e commovente che racconta la vita di Andrea Spezzacatena, un quindicenne vittima di bullismo, che si tolse la vita il 20 novembre 2012. La sua storia è diventata il primo caso noto in Italia di suicidio di un minorenne causato da bullismo.
La vicenda narra di come un semplice errore nel lavaggio dei jeans, che li fece diventare rosa, scatenò una serie di atti di bullismo nei confronti di Andrea, culminando con la creazione di una pagina Facebook offensiva che aumentò ulteriormente le molestie.
La madre di Andrea, Teresa Manes (interpretata da Claudia Pandolfi), scoprì l’esistenza della pagina solo dopo la tragica morte del figlio.
Mymovies.it - Roberto Proia, autore del soggetto e della sceneggiatura del film, compie subito una scelta fondamentale: togliere la parola alla madre e restituirla al figlio, che si racconta in prima persona post mortem, come Susie Salmon in Amabili resti o Joe Gillis in Viale del tramonto. Claudia Pandolfi, che interpreta Teresa, si fa carico di alludere con gentilezza anche alle sue fragilità, oltre che al grande amore per il figlio, e il rapporto con l'ex marito Tommaso viene mostrato anche nella sua conflittualità.
VanityFair - Il bullismo o il cyberbullismo è un problema che riguarda tutti, non smette di riguardarci quando si finisce di andare a scuola: è ciò che da anni Teresa Manes, madre di Andrea e autrice del libro da cui il film è tratto, prova a far capire attraverso gli incontri che organizza, impegnata nella lotta e nella prevenzione del bullismo. Il film diretto da Margherita Ferri e scritto da Roberto Proia è un grande strumento di questa lotta. Nel realizzarlo la regista e lo sceneggiatore sono riusciti a raccontare una storia angosciante in modo quasi allegro, dimostrando una sensibilità che gli spettatori non potranno non notare. «Con mio figlio ho fatto tanti errori, permettergli di indossare quei pantaloni rosa non è tra questi», è la frase di Teresa Manes che compare prima dei titoli di coda, e noi non possiamo che essere d'accordo.