Protex
+
Chronics
+
The
Kaams

Protex + Chronics + The Kaams

Protex + Chronics + The Kaams

venerdì 15 dicembre 2023

Info e costi
Quando?
venerdì 15 dicembre 2023
h: 21:30
Prezzo?
12,00 € / cassa
10,00 € / web / Prevendita

Una serata sospesa tra punk, power pop, rock'n'roll e garage con i Protex, pionieri del movimento punk di Belfast, i bolognesi Chronics e i bergamaschi Kaams.

 


Info Utili:

Gli
artisti

  • Protex
  • Formati nel 1978, i Protex furono i primi pionieri del movimento punk di Belfast.

    Firmato per l’ormai leggendaria etichetta Good Vibrations, il loro album di debutto Don’t Ring Me Up ha ricevuto ottime recensioni e ha goduto di un’ampia trasmissione su Radio 1. Ben presto hanno attirato l’attenzione della Rough Trade Records, che ha ripubblicato il brano con grande successo. Ciò a sua volta portò la band a firmare per la Polydor Records, che pubblicò il singolo I Can’t Cope, seguito da I Can Only Dream. Il 1979 vide la band mettersi in viaggio con i Boomtown Rats prima di intraprendere due lunghi tour negli Stati Uniti e in Canada all’inizio degli anni ‘80.

    Fu registrato un album con il leggendario produttore Chas Chandler, (Hendrix, The Animals, Slade), tuttavia, la band non era contenta del risultato e dopo una pubblicazione finale, A Place in Your Heart, la band e l’etichetta si separarono, Protex dividendosi subito dopo.

    Avanti veloce fino al 2010, quando la Sing Sing Records di New York localizzò le registrazioni della Polydor e pubblicò l’album Strange Obsessions su vinile, accendendo un rinnovato interesse nella band.

    I fondatori Aidan Murtagh e Dave McMaster riformarono la band e seguirono spettacoli in tutta Europa e Giappone, prima che la band fosse invitata a fare quella che divenne la prima di molte apparizioni al festival SXSW di Austin.

    Nel 2017 Protex ha pubblicato l’album Tightrope su Bachelor Records e ha continuato a fare tournée negli Stati Uniti e in Europa fino alla pandemia del 2020. Con la pausa forzata dal tour la band si è concentrata sul lavoro in studio, pubblicando l’album Wicked Ways nel 2022.

    Nel 2023 la band è tornata in Europa e a settembre ha intrapreso un altro tour negli Stati Uniti, iniziando con uno spettacolo tutto esaurito a New York.

    I Protex concludono l’anno con due concerti in Italia e nel marzo del ‘24 tornano negli Stati Uniti prima di intraprendere un tour europeo più avanti nel corso dell’anno.

  • Chronics
  • Il suono dei Chronics è punk, power pop e garage. La band, fondata a Bologna, nel 1999 pubblica il 45 giri di debutto per la Rip Off Records di San Francisco, storica etichetta discografica degli anni ’90 nel genere punk e garage. Il trio sfodera due pezzi in vena Saints e Heartbreakers che la rivista americana “Maximum Rocknroll” definisce “power pop con i denti aguzzi”. Il singolo entra così in diverse playlist dei giornalisti della rivista.

    Tra il 2002 e il 2004 il gruppo pubblica due album per la belga Demolition Derby. I loro concerti proseguono fino al 2009, poi il “rompete le righe” fino al rientro nel 2014 per una serie di 7” split con Mike Watt, ex bassista di Minutemen e Stooges, e con Barrence Whitfield & the Savages.

    A giugno del 2022 esce il nuovo LP ancora una volta per un’etichetta californiana (Puke’n’vomit records). Il disco, intitolato “Do You Love The Sun?”, è una miscela di garage, power-pop e punk, uno stile musicale che attinge ancora da gruppi come Real Kids, Replacements, Saints. L’uscita del nuovo disco in vinile ha anticipato di qualche mese l’uscita in digitale delle canzoni che è avvenuta su Bandcamp il 2 dicembre. Il disco ha ricevuto ottime recensioni ed è entrato nelle playlist dei migliori dischi del 2022 della rivista Blow Up.

  • The Kaams
  • Da Bergamo, il cocktail perfetto di garage, R’n’B e R’n’R.

     

Prossimamente

  • C'era una volta in Bhutan, Pawo Choyning Dorji
    C'era una volta in Bhutan, Pawo Choyning Dorji
    giovedì 1 agosto 2024
  • Hit Man - Killer per caso, Richard Linklater
    Hit Man - Killer per caso, Richard Linklater
    lunedì 5 agosto 2024
  • Civil War, Alex Garland
    Civil War, Alex Garland
    martedì 27 agosto 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151