venerdì 15 dicembre 2023
Una serata sospesa tra punk, power pop, rock'n'roll e garage con i Protex, pionieri del movimento punk di Belfast, i bolognesi Chronics e i bergamaschi Kaams.
Info Utili:
Formati nel 1978, i Protex furono i primi pionieri del movimento punk di Belfast.
Firmato per l’ormai leggendaria etichetta Good Vibrations, il loro album di debutto Don’t Ring Me Up ha ricevuto ottime recensioni e ha goduto di un’ampia trasmissione su Radio 1. Ben presto hanno attirato l’attenzione della Rough Trade Records, che ha ripubblicato il brano con grande successo. Ciò a sua volta portò la band a firmare per la Polydor Records, che pubblicò il singolo I Can’t Cope, seguito da I Can Only Dream. Il 1979 vide la band mettersi in viaggio con i Boomtown Rats prima di intraprendere due lunghi tour negli Stati Uniti e in Canada all’inizio degli anni ‘80.
Fu registrato un album con il leggendario produttore Chas Chandler, (Hendrix, The Animals, Slade), tuttavia, la band non era contenta del risultato e dopo una pubblicazione finale, A Place in Your Heart, la band e l’etichetta si separarono, Protex dividendosi subito dopo.
Avanti veloce fino al 2010, quando la Sing Sing Records di New York localizzò le registrazioni della Polydor e pubblicò l’album Strange Obsessions su vinile, accendendo un rinnovato interesse nella band.
I fondatori Aidan Murtagh e Dave McMaster riformarono la band e seguirono spettacoli in tutta Europa e Giappone, prima che la band fosse invitata a fare quella che divenne la prima di molte apparizioni al festival SXSW di Austin.
Nel 2017 Protex ha pubblicato l’album Tightrope su Bachelor Records e ha continuato a fare tournée negli Stati Uniti e in Europa fino alla pandemia del 2020. Con la pausa forzata dal tour la band si è concentrata sul lavoro in studio, pubblicando l’album Wicked Ways nel 2022.
Nel 2023 la band è tornata in Europa e a settembre ha intrapreso un altro tour negli Stati Uniti, iniziando con uno spettacolo tutto esaurito a New York.
I Protex concludono l’anno con due concerti in Italia e nel marzo del ‘24 tornano negli Stati Uniti prima di intraprendere un tour europeo più avanti nel corso dell’anno.
Il suono dei Chronics è punk, power pop e garage. La band, fondata a Bologna, nel 1999 pubblica il 45 giri di debutto per la Rip Off Records di San Francisco, storica etichetta discografica degli anni ’90 nel genere punk e garage. Il trio sfodera due pezzi in vena Saints e Heartbreakers che la rivista americana “Maximum Rocknroll” definisce “power pop con i denti aguzzi”. Il singolo entra così in diverse playlist dei giornalisti della rivista.
Tra il 2002 e il 2004 il gruppo pubblica due album per la belga Demolition Derby. I loro concerti proseguono fino al 2009, poi il “rompete le righe” fino al rientro nel 2014 per una serie di 7” split con Mike Watt, ex bassista di Minutemen e Stooges, e con Barrence Whitfield & the Savages.
A giugno del 2022 esce il nuovo LP ancora una volta per un’etichetta californiana (Puke’n’vomit records). Il disco, intitolato “Do You Love The Sun?”, è una miscela di garage, power-pop e punk, uno stile musicale che attinge ancora da gruppi come Real Kids, Replacements, Saints. L’uscita del nuovo disco in vinile ha anticipato di qualche mese l’uscita in digitale delle canzoni che è avvenuta su Bandcamp il 2 dicembre. Il disco ha ricevuto ottime recensioni ed è entrato nelle playlist dei migliori dischi del 2022 della rivista Blow Up.
Da Bergamo, il cocktail perfetto di garage, R’n’B e R’n’R.