Abitare un territorio significa trasformarlo, lasciare impronte.
L'uomo abita il territorio e lo trasforma, lascia tracce, ne modifica la morfologia, l'orizzonte, i colori. Lo stravolge, lo deturpa, lo spoglia, lascia macerie e ferite.
Al contempo trova soluzioni abitative innovative e socializzanti. Si ingegna per trovare modi creativi per condividere alcuni spazi senza rinunciare al privato.
Con questa piccola rassegna di film vogliamo provare a capire se esiste un modo dolce di abitare il pianeta, che non sia per forza centrato sulla distruzione di qualcos'altro, in nome del progresso e del profitto.
****
DOVE METTI I PIEDI…
…Giacarta affonda, il permafrost si sta sciogliendo.
La Brianza, lo sappiamo, è la provincia più cementificata d’Italia.
Un amico ci ha fornito una riflessione interessante: la situazione che stiamo vivendo è conseguenza di secoli di industrializzazione, urbanizzazione e colonizzazione degli ambienti, durante i quali città, fabbriche ed infrastrutture sono state costruite sulla convinzione che quelle condizioni non sarebbero mai mutate.
In effetti per diversi migliaia di anni il clima non ha subito oscillazioni significative, alimentando l’illusione di una stazionarietà eterna, su cui abbiamo poggiato le fondamenta, teoriche e materiali, della nostra civiltà.
Oggi però la stabilità di quelle fondamenta è minata alla base, e nel profondo: l’emergenza climatica mette in crisi ogni ambito della nostra esistenza, anche perché abbiamo dato sempre per scontato che il terreno su cui abbiamo eretto questa civiltà sarebbe rimasto solido e piano per sempre.
Giacarta affonda, il permafrost si sta sciogliendo.
In Brianza si continua a cementificare.
…
Come abitiamo questo mondo? Come abiteremo quello a venire?
Ritornano gli appuntamenti di Terrestra, il format a tema ambiente di casa al Bloom e girovago per la Brianza.