Terrestra

Terrestra

Terrestra

Un festival culturale diffuso, per parlare del nostro rapporto col pianeta, valorizzando le bellezze del territorio.

Terrestra è un festival che crea occasioni, spazi e spunti per riflettere sulle tematiche ambientali, in particolare approfondendo quel concetto tanto interessante quanto contemporaneo che è l’Antropocene, ovvero l’epoca corrente in cui l’ambiente è fortemente e irrimediabilmente condizionato dalle attività umane su scala globale.

Una collezione di eventi dal cinema alle passeggiate nel verde, dai laboratori per bambini alle conferenze e presentazioni, dagli spettacoli dal vivo agli incontri con scrittori e ricercatori per approfondire questi argomenti così centrali, ma anche urgenti, al giorno d’oggi.


arti visive – cinema – danza – escursioni – formazione – laboratori – letteratura – musica – performances – progetti – teatro – workshop


Scopri l'edizione 2023!

CLICCA QUI

Potete rimanere aggiornati sulla pagina Facebook Terrestra  e sul profilo Instagram terrestrafestival

News da Terrestra

A quando il prossimo festival?

Sett-Ott 2023 in Brianza

14 e 15 Ottobre @Bloom

Vuoi partecipare a Terrestra con il tuo progetto?

Scrivi a progetti@bloomnet.org

Perché
un
festival
sull'ambiente?

Ogni giorno siamo raggiunti da nuovi preoc­cupanti record nella cronaca del cambiamento climatico, dell'innalzamento delle temperature, dell'inquinamento atmosferico e degli ecosistemi, mentre possiamo leggere le pubbli­cazioni di studi scientifici di lungo periodo che descrivono nel dettaglio lo scioglimento dei ghi­acciai, l'estinzione delle specie animali e la riduz­ione della bio-diversità, i risultati del consumo di suolo, della deforestazione, dell'impoverimento ed esaurimento delle risorse naturali, tra gli altri.

Il panorama delle informazioni, che risulta così tragicamente imponente quanto disgregato, rischia di generare un senso di impotenza e sconforto in tutti noi comuni cittadini e non 'addetti ai lavori'. Spesso, per la disorganicità delle notizie stesse e per il diffuso avvilimento legato alla consapevolezza riguardante i ruoli e le responsabilità ambientali di ognuno, così come delle grandi organizzazioni, pubbliche e private, sia nelle ricadute positive che negative sull'ambiente, si può essere portati a gettare la spugna.

La Cooperativa Sociale Il Visconte di Mezzago, come ente culturale del territorio che ha sem­pre considerato fondamentale offrire al pubblico locale, come anche nazionale e internazionale, risorse e spazi culturali per riflettere apertamente e collettivamente sulle dinamiche sociali del pre­sente, percepisce anche in questo frangente al contrario la possibilità (nonché la necessità) di fornire un'op­portunità di confronto su quello che probabil­mente è il tema più dibattuto e urgente dell'at­tualità globale: il cambiamento climatico ed il problematico rapporto tra l'uomo e la Terra, o, in altre parole, quali prospettive di vita e azione si danno tra il pianeta e noi nell'era dell’Antropocene.

Proprio la nozione tuttora innovativa di Antropo­cene è stata individuata come fil rouge adatto, oggi, ad affrontare l’universo delle tematiche am­bientali, che spazia, come noto, dal rapporto con le risorse naturali alla sostenibilità delle produzi­oni, dei consumi, dello smaltimento rifiuti, o de­gli stili di vita. Parlare di Antropocene comporta la possibilità di mettere a tema nella stessa pros­pettiva quei discorsi che generalmente vengono trattati in modo indipendente l’uno dall’altro, magari per la loro scala così diversa, nonostante affrontino questioni strettamente legate in quello che poi è l’unico ambiente: quello globale.

In altre parole, servendosi del concetto di Antropocene si attua la possibilità di evidenziare ques­to legame, di inserire la dimensione locale in quella globale, adottando una visuale cosiddetta glocal. In questo modo è appunto nostra intenzi­one rispondere alla necessità culturale di tessere nella stessa trama situazioni e problematiche che già sono strettamente collegate nella realtà, an­che se non in modo direttamente evidente agli occhi dei più.

Si pensi, per porre un semplice esempio, alla possibilità di far interagire la questione del turismo sostenibile, del valore che vogliamo at­tribuire ai luoghi, con la sostenibilità ambientale, faunistica o idrogeologica, legata ad esempio al consumo di suolo, ai grandi spostamenti di per­sone e risorse.

Così, per 'fare la propria parte' nel cercare di mettere ordine tra le notizie e i dati delle cronache quotidiane dell'Antropocene, ma anche per proporre al pubblico generale delle prospet­tive di lettura sul presente in grado di diffondere una maggiore consapevolezza sul ruolo e degli impatti dei vari agenti sull'ambiente, la Cooper­ativa Sociale Il Visconte di Mezzago intende re­alizzare un Festival con iniziative ed eventi diffusi sul territorio brianzolo. Questa operazione sarà resa possibile solo coinvolgendo diversi enti e associazioni locali per creare un'offerta cultur­ale varia e in grado di raggiungere un pubblico quanto più diversificato con proposte multiformi, ma mirate, e che possa crescere con la compartecipazione ed il supporto degli attori socio-culturali e/o anche produttivi del territorio, perché mettersi in gioco significa mettersi in rete, o, assecondando il nostro obiettivo fondamentale, Bloom: social is network.

Non solo cinema, spettacoli, conferenze o pre­sentazioni di oggetti culturali, ma anche work­shop e laboratori per tutte le età, visite guidate ed escursioni nel territorio, o ancora esplorazione di luoghi significativi nel mostrare esperienze vir­tuose di recupero e valorizzazione dello stesso.

Si tratta, a nostro avviso, di adottare una pros­pettiva che dia vita a un'operazione di tessitura, in grado di far emergere una proposta cultura­le variegata nelle sue forme di espressione, ma allo stesso tempo coesa nei contenuti e imprescindibile da un contatto diretto con il territorio che abitiamo.


Edizioni Passate

Terrestra 2020, Avviso ai Naviganti

pre - Terrestra 2022, Impronte dell'abitare

Terrestra 2022, Pensa Come Mangi

Perché
vogliamo
Perché
dobbiamo

Per parlare dei temi più scottanti del nostro tempo, non dimenticandoci di cosa accade nei territori che ci sono più vicini. Per dare spazi di confronto alla nostra comunità e trattare, nel nostro piccolo, gli spunti più interessanti del discorso pubblico globale sul tema.

Per chiederci “come si vive nell’Antropocene?”, e quali rapporti sono immaginabili tra uomo e natura; per provare a indagare le possibili risposte.

Per dar vita a un'operazione di tessitura, in grado di far emergere una proposta cultura­le variegata nelle sue forme di espressione, ma allo stesso tempo coesa nei contenuti e fondata su un contatto diretto con il territorio che abitiamo.


Che cos'è l'Antropocene?

s.m.: L'epoca geologica attuale, in cui l’ambiente terrestre, nell’insieme delle sue caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche, viene fortemente condizionato su scala sia locale sia globale dagli effetti dell’azione umana. Il termine Antropocene venne diffuso negli anni '80 dal biologo Eugene F. Stoermer e poi ripreso nel 2000 dal chimico olandese premio Nobel Paul Crutzen. È preceduta dall’Olocene, epoca iniziata 11 mila anni fa e considerata conclusa nel XX secolo.


Terrestra con chi?

Il progetto Terrestra è frutto della collaborazione di diversi enti pubblici e privati, con il coordinamento progettuale di Bloom. Queste collaborazioni ci permettono di creare congiuntamente un’offerta varia, sia nei contenuti che nei luoghi delle iniziative.

Sono con noi (…e la lista è in corso di ampliamento): Comune di Bellusco, Comune di Usmate-Velate, Comune di Bernareggio, Comune di Sulbiate, Comune di Mezzago – CEM Ambiente – P.A.N.E – Coop Mezzago – Pro Loco Mezzago – Pro Loco Bernareggio – Coop Solaris – associazione GA-99 – a.s.d. Passo Trotto Galoppo – ass. Simbio – Canapesi Società agricola – progetto Nati Per Leggere – LucyLab.Evoluzioni – delleAli Teatro – Accademia di Musica Alberto Mozzati, e molti altri!

follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151