La Cooperativa Sociale IL VISCONTE DI MEZZAGO, è stata fondata nel 1987 con l’intento di:
Da allora la Cooperativa opera nel settore della Cultura e dello Spettacolo.
La Cooperativa a oggi conta 247 soci (dato al 31.07.2025) di cui 98 donne, 147 uomini e 2 persone giuridiche.
È amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da 9 membri:
Tutti i membri del consiglio di amministrazione NON percepiscono alcun compenso in relazione alla carica.
Nel corso degli anni la Cooperativa si è sempre impegnata nel ricercare e sviluppare collaborazioni con le realtà del territorio attive negli stessi ambiti e con motivazioni affini, realizzando iniziative diversificate sia all’interno del BLOOM sia all’esterno.
Nel giugno 2017 è partito il progetto “BLOOM - Social is Network”, che ha ricevuto il contributo di Fondazione CARIPLO, con la finalità di far diventare la Cooperativa un’impresa culturale e sociale di comunità tramite l’estensione e la stabilizzazione di questa informale rete di realtà attive nel sociale e nella cultura che vede BLOOM come un importante punto di riferimento del territorio.
La Cooperativa detiene piccole quote di partecipazione in alcune Cooperative e Società. Si tratta di piccole quote di immobilizzazione finanziaria che hanno principalmente il significato di sostenere società a noi idealmente affini e impegnate attivamente nel sociale sul nostro territorio. Trattasi di partecipazioni strategiche che si intendono detenere nel tempo e acquisite per realizzare un legame durevole con queste società.
Dal 2023 BLOOM è tornato a far parte della storica rete di centri culturali Trans Europe Halles, i cui membri sono radicati in spazi riutilizzati in tutto il mondo. Essi riconoscono e abbracciano il potenziale inutilizzato degli spazi urbani. In collaborazione con le comunità locali, infondono vita e creatività a luoghi trascurati, trasformandoli in centri vitali. Sono i pionieri, i promotori e gli agitatori, i catalizzatori del cambiamento: visionari audaci che sostengono una società aperta in cui ogni cittadino trova il proprio posto. Accendono una nuova ondata di possibilità, lottando per garantire che tutti appartengano a questa trasformazione dinamica.
Trans Europe Halles è una rete per attivisti della cultura. Un luogo di apprendimento e di scambio. Una piattaforma per fare campagne, sostenere e sensibilizzare l'opinione pubblica. Un accumulatore di conoscenze collettive e competenze interdisciplinari in campi quali la produzione culturale, l'advocacy, la pianificazione urbana, l'architettura sostenibile e il design circolare, l'efficienza energetica, l'impegno della comunità, il fundraising, le industrie creative, la politica e l'innovazione sociale.
In collaborazione con la Lega delle Cooperative, la nostra Coop ha presentato un progetto per il Servizio Civile Universale 2025/2026. Il progetto denominato BLOOMING. Pratiche artistiche e culturali per la sostenibilità si colloca all’interno del Programma “Arte, Cultura, Ambiente: Comunità partecipi per un futuro sostenibile”.
L'obiettivo è sostenere e incentivare la partecipazione giovanile nell’elaborazione di proposte culturali ed artistiche su temi di carattere sociale ed ambientale, nell’area del Vimercatese.
“COS'È IL BLOOM?” - Progetto Bloomcinema "Origami"
“BLOOM Movie” (2017) - Documentario sui 30 anni di vita del Bloom.
“BLOOM Mezzago – Crocevia del Rock” (2012) curato da Max Pirotta e Aldo Castelli, racconta i primi 25 anni di Bloom e alla cui scrittura hanno collaborato, gratuitamente e senza pressioni, circa un centinaio fra artisti e giornalisti.
“The BLOOM Files” (2020) - curato da Angelo Marchesi e Riccardo Biffi, raccoglie molto del materiale promozionale prodotto dalla Cooperativa nei suoi oltre trent’anni di esistenza.