Matthias
&
Maxime

Matthias & Maxime, Xavier Dolan

Matthias & Maxime

di Xavier Dolan, Canada, 2019, 119
con Xavier Dolan, Harris Dickinson, Anne Dorval, Marilyn Castonguay, Catherine Brunet

Matthias & Maxime, Xavier Dolan

Trama

Maxime sta per abbandonare Montreal per trasferirsi il più lontano possibile: in Australia, dove conta di mantenersi facendo il cameriere in un bar. Il giovane uomo è circondato dagli amici di infanzia, un gruppo chiassoso e dissacrante che continua a volersi bene nel modo in cui lo fanno i bambini: giocando, ruzzolando, prendendosi a cazzotti. Intorno a lui non ci sono maschi adulti ma tante figure femminili, fra cui la madre alcolizzata e invelenita che lui conta di affidare a una guardiana in sua assenza dato che fino a quel momento, grazie alla latitanza di suo padre e suo fratello, è sempre stato il solo ad occuparsene.

 

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA : PRENOTA QUI il film e la cena (facoltativa).

Regia

Xavier Dolan

Cast

Xavier Dolan, Harris Dickinson, Anne Dorval, Marilyn Castonguay, Catherine Brunet

Durata

119′

Paese di produzione

Canada

Anno di produzione

2019

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Palazzo Archinti, Piazza Libertà, Mezzago
giovedì 6 agosto 2020
h: 21:30
6,00 € / Intero
4,00 € / ridotto under 26 e over 65

Recensioni

mymovies - Xavier Dolan torna sui temi che costituiscono la sua poetica: la sessualità come ricerca identitaria e i legami amicali e famigliari. Tutto è raccontato con il consueto stile impaziente di un regista che ha girato il suo primo lungometraggio a 19 anni e non si è più fermato, con la fretta di rappresentare il (suo) mondo in maniera bulimica e impavida.

filmtv.press   - Per Dolan, insomma, il cinema è ancora importante specialmente quando impossibile, irrealizzabile, perfino paradossale. Ha un senso perché non racconta semplicemente delle cose, ma dà a esse significato. In questa storia di un’amicizia e di un amore più che ventennale, costruita attorno a un differimento ininterrotto, a una passione mai compiuta, a una famiglia mai esistita, contano dunque impraticabilità e incanto: la prima è quella del mondo e di come lo si vorrebbe, il secondo è quello del cinema, che ha la forza di sospendere la vita, creare un vuoto (un limbo), immaginare immagini che ognuno di noi, compresi Matthias e Maxime, vorremmo ci rappresentassero. Per Dolan, allora, il cinema, fatto di tecnica oltre che di emozioni, è uno strumento non tanto per capire o esorcizzare se stessi quanto per inventare un sé più bello e inverosimile.

 

cineforum.it - Matthias & Maxime è un film che parla di amicizia e di amore,  quindi, che mette al centro della rappresentazione soprattutto la prima, il suo potere salvifico, facendo però implodere la regola, appunto binaria, dell’esclusività del secondo, la regola dell’amico, per dirla col poeta, che però si riferiva agli amori eterosessuali. La distinzione qui invece è più delicata, e lavora sulla possibilità che proprio il sistema dei rapporti amicali possa contribuire alla rimozione, sotto la crosta più o meno dura della normatività, degli affetti infantili. Ovvero, ed è il tema più teneramente accennato, se l’amicizia tra due bambini possa essere la premessa, o la promessa, di un amore adulto.

Prossimamente

  • Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Da sabato 27 aprile 2024 a mercoledì 1 maggio 2024
  • Tatami, Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
    Tatami, Zahra Amir Ebrahimi, Guy Nattiv
    Da giovedì 18 aprile 2024 a mercoledì 24 aprile 2024
  • Birds In Row + Øjne + Quentin Sauvé
    Birds In Row + Øjne + Quentin Sauvé
    martedì 30 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151