venerdì 10 aprile 2026
ZU
Ferrum Sidereum Tour
Venerdì 10 Aprile 2026
BLOOM Mezzago (MB)
PREVENDITA 17,08€
https://link.dice.fm/O3d10594de52?dice_id=O3d10594de52
Biglietto in cassa 20€
TIMING
19:00 • Apertura Bar e Cucina
22:00 • Inizio concerti
Il leggendario trio sperimentale italiano Zu torna con Ferrum Sidereum, un doppio album che prosegue la loro tradizione di contaminazione tra generi. Dopo la trilogia esplorativa (Zu93, Jhator, Terminalia Amazonia) pubblicata per House of Mythology, Ferrum Sidereum (in latino “ferro cosmico”) si ispira al significato storico del ferro meteoritico, presente in manufatti come oggetti rituali dell’antico Egitto, lame tibetane “Phurpa” e la spada celeste dell’Arcangelo San Michele. Una forza primordiale che plasma la narrazione ultraterrena dell’album.
La musica fonde la complessità del rock progressivo, l’asprezza dell’industrial, la precisione del metal, l’energia del punk e la libertà del jazz. Il risultato è un viaggio sonoro tanto cerebrale quanto viscerale, impossibile da incasellare ma inconfondibilmente Zu.
Il trio — Paolo Mongardi (batteria, percussioni), Luca T. Mai (sax baritono, synth, tastiere) e Massimo Pupillo (basso elettrico, chitarra acustica a 12 corde) — ha lavorato per un anno a questa epopea di 80 minuti, tra prove serrate e registrazioni in presa diretta a Bologna. Prodotto e mixato dall’ingegnere del suono vincitore di tre Grammy Marc Urselli, noto per le collaborazioni con Laurie Anderson, Lou Reed e Mike Patton, l’album bilancia intensità grezza e cura raffinata del suono.
Ferrum Sidereum è la dichiarazione più ambiziosa e audace degli Zu: un’opera che sfida ogni confine di genere. Intransigente, innovativa, ferocemente originale.
Il disco è uscito il 9 gennaio 2026 pubblicato su House of Mythology e prodotto da Marc Urselli. alla quale seguirà il tour europeo. Il primo singolo “Golgotha” è stato presentato con un video ufficiale: https://youtu.be/Bq6GanfpMHk
•••
BLOOM
Mezzago (MB)