giovedì 28 marzo 2019
Original Motion Poetry è uno spettacolo che libera la poesia nascosta nel cinema, raccontata insieme alle colonne sonore degli stessi film in cui si nasconde, e non solo. Le parole diventano visioni, accompagnate dal pianoforte, in grado di rievocare fuori dallo schermo scene e dialoghi emozionanti. Prenderanno vita i versi di Walt Whitman, Allen Ginsberg, Jim Jarmusch, Ron Padgett, Dylan Thomas, William Carlos Williams, Alexander Pope e molti altri durante la lettura performativa di Davide Passoni, accompagnato dal pianoforte di Alessio Pamovio. Sulle note di Frédéric Chopin, Hans Zimmer, Maurice Jarre, John Brion e altri ancora, il pubblico rivivrà i momenti più memorabili dei film dedicati ai poeti, come Urlo, ma anche film che raccontano storie attraverso la poesia: tra questi L’attimo fuggente, Paterson, Interstellar e The eternal sunshine of the spotless mind. Non solo una colonna sonora suonata dal vivo, ma una vera e propria colonna sonora e poetica da vivere e ascoltare.
Voce: Davide Passoni
Pianoforte: Alessio Pamovio
Durata 60min circa
***
Al termine proiezione del film LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO di
Antonietta De Lillo, Italia 2013, 52'.
Ha partecipato e vinto importanti Concorsi pianistici internazionali, si è esibito nei più importanti Teatri e Jazz Club italiani e stranieri, come il Blue Note Milano, il Teatro Piccolo Paolo Grassi di Milano, Petite Theatre de Bon Heurs Parigi, Le scimmie di Milano, Sunset/Sunside Parigi, Midnight Jazz Club Napoli, Estragon Bologna e molti altri. Ha pubblicato i dischi “Tears and Smiles”, “Alone at the window – solopiano performance tribute to Thelonius Monk” prodotti da Alessio Brocca per Music Center Ed. Musicali, distribuito in Italia, Europa, USA e Giappone, ottenendo buoni risultati di vendita e ottime recensioni sulle più importanti riviste di jazz.
Animatore sociale esperto in musicoterapia, curatore del campionato regionale e nazionale di Poetry Slam, Davide collabora con numerose cooperative e associazioni sparse in tutta Italia, proponendo dal 2006 laboratori di scrittura creativa, poesia, musica rap e poetry slam in istituti scolastici, centri di aggregazione giovanile, carceri, circoli culturali e università.
È presente nelle antologie incastRIMEtrici vol.2 2 vol.3 a cura di Marco Borroni come slammer e critico, nonché in Periferie Arrugginite a cura di Maco Philopat e Lello Voce come vincitore del Premio Dubito 2014. Una sua analisi sulle differenze tra metrica poetica e metrica rap è contenuta nel volume 26 de I Quaderni della Ricerca a cura di Paolo Giovanetti per Università IULM.
Nel 2016 viene annoverato tra gli slammer italiani della Guida Liquida al Poetry Slam di Dome Bulfaro. Nel 2020 scriveper Editrice Bibliografica il Manuale di Poetry Slam con Paolo Agrati e Ciccio Rigoli.
Classe 1985. Grafico e poeta. Laureato in Fashion Design e animatore sociale esperto in musicoterapia. Protagonista dei palchi del Poetry Slam dal 2005: nel 2014 vince il Premio Dubito per Poesia e Poesia con Musica. Nel 2015 vince il campionato di Poetry Slam Lombardia, e nel 2018 diventa campione nazionale di Poetry Slam a Squadre con il progetto Eell Shous, con il quale realizza tre album musicali (IRMA Records). Appare in diverse antologie, tra cui "incastRIMEtrici" vol.2 e vol.3 a cura di Marco Borroni, e nel volume "26 I Quaderni della Ricerca" a cura di Paolo Giovannetti, IULM (Loescher Editore). Nel novembre 2018 pubblica il suo primo libro di poesie "Raccolta differenziata" (Miraggi Edizioni). Si aggira abitualmente per locali, teatri, circoli, festival, piazzette e parchetti dando voce alle parole che scrive, accompagnato dalle sue poesie potenti.