Original
 
Motion
 
Poetry
 

Original Motion Poetry

Original Motion Poetry

giovedì 28 marzo 2019

Info e costi
Quando?
giovedì 28 marzo 2019, h: 20:30
Al termine proiezione del film LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO
Prezzo?
4,00 € / oltre biglietto del cinema

Original Motion Poetry è uno spettacolo che libera la poesia nascosta nel cinema, raccontata insieme alle colonne sonore degli stessi film in cui si nasconde, e non solo. Le parole diventano visioni, accompagnate dal pianoforte, in grado di rievocare fuori dallo schermo scene e dialoghi emozionanti. Prenderanno vita i versi di Walt Whitman, Allen Ginsberg, Jim Jarmusch, Ron Padgett, Dylan Thomas, William Carlos Williams, Alexander Pope e molti altri durante la lettura performativa di Davide Passoni, accompagnato dal pianoforte di Alessio Pamovio. Sulle note di Frédéric Chopin, Hans Zimmer, Maurice Jarre, John Brion e altri ancora, il pubblico rivivrà i momenti più memorabili dei film dedicati ai poeti, come Urlo, ma anche film che raccontano storie attraverso la poesia: tra questi L’attimo fuggente, Paterson, Interstellar e The eternal sunshine of the spotless mind. Non solo una colonna sonora suonata dal vivo, ma una vera e propria colonna sonora e poetica da vivere e ascoltare.

Voce: Davide Passoni
Pianoforte: Alessio Pamovio

Durata 60min circa

***

Al termine proiezione del film LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO di

Antonietta De Lillo, Italia 2013, 52'.

Gli
 
artisti
 

  • Headliner Alessio Pamovio from Italia
    Facebook /
  • Ha partecipato e vinto importanti Concorsi pianistici internazionali, si è esibito nei più importanti Teatri e Jazz Club italiani e stranieri, come il Blue Note Milano, il Teatro Piccolo Paolo Grassi di Milano, Petite Theatre de Bon Heurs Parigi, Le scimmie di Milano, Sunset/Sunside Parigi, Midnight Jazz Club Napoli, Estragon Bologna e molti altri. Ha pubblicato i dischi “Tears and Smiles”, “Alone at the window – solopiano performance tribute to Thelonius Monk” prodotti da Alessio Brocca per Music Center Ed. Musicali, distribuito in Italia, Europa, USA e Giappone, ottenendo buoni risultati di vendita e ottime recensioni sulle più importanti riviste di jazz.

  • Headliner Davide Passoni from Italia
    Facebook /
  • Classe 1985. Grafico e poeta. Laureato in Fashion Design e animatore sociale esperto in musicoterapia. Protagonista dei palchi del Poetry Slam dal 2005: nel 2014 vince il Premio Dubito per Poesia e Poesia con Musica. Nel 2015 vince il campionato di Poetry Slam Lombardia, e nel 2018 diventa campione nazionale di Poetry Slam a Squadre con il progetto Eell Shous, con il quale realizza tre album musicali (IRMA Records). Appare in diverse antologie, tra cui "incastRIMEtrici" vol.2 e vol.3 a cura di Marco Borroni, e nel volume "26 I Quaderni della Ricerca" a cura di Paolo Giovannetti, IULM (Loescher Editore). Nel novembre 2018 pubblica il suo primo libro di poesie "Raccolta differenziata" (Miraggi Edizioni). Si aggira abitualmente per locali, teatri, circoli, festival, piazzette e parchetti dando voce alle parole che scrive, accompagnato dalle sue poesie potenti.

Prossimamente
 

  • The Backseat Boogie + Jivin' Charlie dj set Rockabilly & Boogie Woogie
    The Backseat Boogie + Jivin' Charlie dj set Rockabilly & Boogie Woogie
    sabato 4 febbraio 2023
  • RIMPATRIATA: spettacolo teatrale
    RIMPATRIATA: spettacolo teatrale
    domenica 26 febbraio 2023
  • Radar Men From The Moon
    Radar Men From The Moon
    giovedì 18 maggio 2023
follow
 
us
 
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2023 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151