Soldado

Soldado, Stefano Sollima

Soldado

di Stefano Sollima, Usa, Italia, 2018, 124
con Benicio Del Toro, Josh Brolin, Isabela Moner, Jeffrey Donovan, Catherine Keener.

Soldado, Stefano Sollima

Trama

Nella guerra alla droga non ci sono regole. La lotta della CIA al narcotraffico fra Messico e Stati Uniti si è inasprita da quando i cartelli della droga hanno iniziato a infiltrare terroristi oltre il confine americano. Per combattere i narcos l’agente federale Matt Graver dovrà assoldare il misterioso e impenetrabile Alejandro, la cui famiglia è stata sterminata da un boss del cartello. Alejandro scatenerà una vera e propria, incontrollabile guerra tra bande in una missione che lo coinvolgerà in modo molto personale.

Regia

Stefano Sollima

Cast

Benicio Del Toro, Josh Brolin, Isabela Moner, Jeffrey Donovan, Catherine Keener.

Durata

124′

Paese di produzione

Usa, Italia

Anno di produzione

2018

Calendario

giovedì 1 novembre 2018
h: 20:30
venerdì 2 novembre 2018
h: 20:30
sabato 3 novembre 2018
h: 20:00
domenica 4 novembre 2018
h: 20:30
Versione originale sottotitolata
martedì 6 novembre 2018
h: 21:30
mercoledì 7 novembre 2018
h: 21:30

Recensioni

Filmtv.press. Sollima approccia la sua prima avventura statunitense non come un “cervello in fuga”, ma portando lo specifico della sua esperienza (l’ultimo del cinema dei generi, il primo del cinema seriale italiano) in un contesto nel quale s’immerge senza alcuna tentazione feticistica (il “mito” americano). Anzi, dimostrando come si possa conservare il proprio sguardo e gesto pur lavorando al servizio di una macchina enorme (e in questo è addirittura più americano degli americani…). Rispetto a Suburra, dove la notte romana riluceva del bling degli M83, Soldado è asciutto e duro come un disco degli Earth. Una macchina di rara potenza che nella filigrana della sua disperazione fa risplendere bagliori sconcertanti di disturbante umanità. Impeccabile.

 

Quinlan.it. Sequel dell’imperfetto ma estremamente affascinante thriller sul narcotraffico Sicario di Denis Villeneuve, Soldado segna la prima trasferta hollywoodiana di Stefano Sollima. (...) Sollima orchestra l’incipit di Soldado con cura, riuscendo a elaborare un differente stile visivo per ciascuna location e relativi personaggi, un po’ come avviene nel miglior cinema d’azione statunitense. Il fatto è che l’inizio di Soldado di fatto sembra non avere mai fine e, con il suo frammentare i focolai di azione in giro per il globo, sfora oltre la prima ora del film. Ogni vicenda e relativa location viene infatti presentata e poi subito interrotta per passare alla prossima, poi alcune vengono brevemente riprese, altre svaniscono del tutto. (...) Teso verso una lunga durata, ma di fatto contenuto all’interno di un lungometraggio di un paio d’ore Soldado risulta dunque un film squilibrato, che intriga lo spettatore facendolo trattenere il respiro a lungo, in fremente attesa di sviluppi ampi e prolungati, ma che poi invece si sgonfia in un’espirazione dal fiato corto.

 

Mymovies.it. Soldado di Stefano Sollima prosegue il viaggio creando una continuità geografica con l'episodio precedente. Se Sicario si svolgeva essenzialmente in Arizona, Soldado si muove sul versante messicano della frontiera che incrocia le traiettorie fisiche e l'arco narrativo dei personaggi. Un nuovo western agito tra Nord e Sud: Matt Graver (Josh Brolin) penetra le linee di demarcazione col Messico come un proiettile micidiale, Miguel Hernandez (Elijah Rodriguez) conduce migranti clandestini oltre la frontiera messicana.

 

Movieplayer.it. (...) che Sollima sapesse girare, e bene, lo sapevamo già dai tempi di Gomorra - La Serie e il film Suburra. Ma che fosse in grado di realizzare un action movie di questo livello, con rimandi evidentissimi e voluti al cinema di Mann e della Bigelow (come d'altronde era già stato nel primo Sicario), è una piacevolissima sorpresa. Soldado è vibrante e adrenalinico proprio come ce lo aspettavamo, eppure riesce comunque a stupire proprio grazie ad alcuni piani sequenza mozzafiato che non fanno rimpiangere mai un regista del livello di Villeneuve.

Prossimamente

  • Suspiria, Dario Argento
    Suspiria, Dario Argento
    venerdì 26 aprile 2024
  • C'Mon Artax! Fest w/ Zolle + Used To Be Apes + To The Max!
    C'Mon Artax! Fest w/ Zolle + Used To Be Apes + To The Max!
    sabato 11 maggio 2024
  • Tutto Il Nostro Sangue #52 | De Crew + Dievel + Parsec + Spleen Flipper
    Tutto Il Nostro Sangue #52 | De Crew + Dievel + Parsec + Spleen Flipper
    venerdì 3 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151