Da venerdì 6 marzo 2026 a domenica 8 marzo 2026
Arriva a Mezzago la mostra COME - Coming Out Museum Encounters, da Pula, Croazia.
Coming Out Museum (COME) è un museo internazionale itinerante, frutto della collaborazione tra l'Associazione Proces e il Museo Etnografico dell'Istria, che raccoglie, custodisce e racconta le storie di coming out della comunità LGBTIQ+ di tutto il mondo. Attraverso narrazioni potenti e autentiche, COME promuove l’accettazione, la giustizia sociale e l’orgoglio, contribuendo a costruire una società più inclusiva e consapevole.
Il museo nasce con l’obiettivo di custodire il passato, celebrare il presente e immaginare il futuro della comunità LGBTIQ+, dando voce a una molteplicità di esperienze, identità e percorsi di vita. COME si propone come uno spazio sicuro, accogliente e inclusivo, accessibile sia fisicamente che digitalmente: un luogo in cui esplorare e condividere storie, entrare in contatto con una comunità solidale e trovare il coraggio di abbracciare la propria autenticità.
CONCETTO E IDEA
Il progetto prende forma come una mostra itinerante in continua evoluzione, basata su un modello teorico che analizza le diverse fasi del processo di coming out. Momenti chiave come la scoperta della propria identità, la sua accettazione, il confronto con l’ambiente circostante e la connessione con la comunità LGBTIQ+ vengono raccontati attraverso oggetti simbolici, capaci di attivare ricordi ed esperienze vissute.
Questi oggetti, insieme alle storie personali dei partecipanti, entrano a far parte della collezione del museo e vengono esposti, trasformando le esperienze individuali in una memoria collettiva.
GLI AUTORI
Mario Buletić, curatore senior del Museo Etnografico dell'Istria, Croazia. Il suo lavoro si concentra su un ampio spettro di interessi: dalla museologia critica agli aspetti digitali nella teoria e nella pratica museale, dalla ricerca e rappresentazione dei fenomeni della vita quotidiana alle pratiche di inclusione e partecipazione legate all'ambiente museale.
Jan Franjul lavora nel settore delle arti e della cultura indipendenti. La sua esperienza nelle ONG lo ha portato a concentrarsi sul cosiddetto artivismo, l'intersezione tra arte e attivismo che utilizza l'arte e la cultura come strumenti per il cambiamento sociale, sfidando lo status quo e stimolando nuovi interrogativi, con lo scopo di creare una società più tollerante.
Proces - Associazione per la promozione della cultura queer e dei diritti LGBTQI+
Proces organizza mostre, concerti, workshop, incontri con artisti e dibattiti, e produce un programma radiofonico con lo stesso nome, il tutto con l'obiettivo di creare spazi sicuri, sia fisici che virtuali, per celebrare le diverse identità. Proces ha scoperto che utilizzare l'arte e la cultura come strumenti aiuta a raggiungere il pubblico e sensibilizzarlo sulle difficoltà quotidiane che la comunità LGBTIQ+ deve affrontare.
Museo etnografico dell’Istria - website Etnografski muzej Istre - Museo etnografico dell'Istria
ll Museo etnografico dell'Istria è un'istituzione culturale regionale fondata nel 1962. Le attività del Museo etnografico dell'Istria comprendono la raccolta, cura, documentazione, interpretazione e rappresentazione della cultura materiale e immateriale della penisola istriana.