di Mehdi Barsaoui, Francia, Tunisia, Italia, Qatar, 2024, 123′
con Nidhal Saadi, Hela Ayed, Fatma Sfarr, Yassmine Dimassi
Aya ha quasi trent’anni e vive una vita senza sogni in una cittadina nel sud della Tunisia. Quando il minivan che la porta ogni giorno a lavoro rimane coinvolto in un incidente di cui lei è la sola sopravvissuta, le si presenta l’occasione unica di sparire e iniziare da capo. E così si trasferisce a Tunisi con un nuovo nome, sconosciuta in una città tutta da scoprire. Ma la ritrovata libertà è messa a repentaglio quando la ragazza è testimone di un abuso della polizia ed è chiamata a mettere in gioco il suo futuro e la sua stessa identità.
Mymovies.it - Ispirata da un fatto di cronaca avvenuto dopo la rivoluzione del 2011, la vicenda porta dentro le contraddizioni della nuova società tunisina, finalmente libera dal giogo del dittatore Ben Ali ma ancora immersa in un clima d'oppressione e corruzione.
«Questo è un Paese spietato», dice ad Aya il poliziotto che indaga sul caso che la vede coinvolta (l'omicidio di un uomo da parte di alcuni poliziotti in borghese, per il quale la ragazza ha inizialmente dato una testimonianza falsa). Spietato, in realtà, soprattutto con le donne come Aya, giovani e in cerca di libertà ma ancora e sempre vittime di arcaiche forme di sfruttamento e di una cultura che intende l'identità come una gabbia.