di Ryôta Nakano, Giappone, 2020, 127′
con Kazunari Ninomiya, Haru Kuroki, Satoshi Tsumabuki, Jun Fubuki, Mitsuru Hirata.
Foto di famiglia, film diretto da Ryôta Nakano, racconta come nella famiglia Asada tutti abbiano un sogno nel cassetto, ognuno diverso. Il padre avrebbe voluto fare il pompiere, il fratello maggiore avrebbe voluto essere un pilota di Formula 1 e la madre ha sempre immaginato se stessa come la moglie di un gangster della Yakuza. Il figlio minore, Masashi (Kazunari Ninomiya), è sempre voluto diventare un fotografo e ha un'idea brillante: ritrarre in una foto la sua famiglia, così come loro avrebbero voluto essere.
Grazie ai suoi scatti, Masashi riesce a esaudire il suo sogno e a diventare un affermato fotografo di successo. Quando sul Giappone si abbatte uno tsunami, però, Masashi si vede costretto a smettere i fotografare. Pur di rendersi utile in qualche modo, decide di entrare a far parte di un gruppo di volontari che si occupa di un compito inaspettato: "salvare" le foto e gli album di famiglia perduti nel crollo delle case. La missione è quella di recuperarli, ripulirli e restituirli ai loro proprietari. Le foto presenti in questi album sono l'unica traccia rimasta dei dispersi, per questo il loro valore è inestimabile e diventano più preziose di ogni altro bene materiale.
Cena abbinata su prenotazione dalle 19:30
Menu GRANDANGOLO del Giappone
€ 18,00 bevande escluse - prenota qui entro martedì mattina 16/07
comingsoon.it - Come rialzarsi da una tragedia e riportare il sorriso sul volto di tante persone. Ce lo racconta l'incredibile storia vera di Masashi Asada, Foto di famiglia di Ryôta Nakano. Masashi decide di realizzare il suo sogno, a suo modo, attraverso delle fotografie, la sua grande passione. A partire dalla sua famiglia, per allargare l'obiettivo a quelle degli altri, girando per il paese e regalando sorrisi e ricordi a tante persone.
Uno stile e un marchio di fabbrica che l'ha reso celebre, fino a quando dopo il terribile terremoto del 2011 decide di impegnarsi per salvare le foto e gli album di famiglia smarriti nel crollo delle case, per poi restituirli ai legittimi proprietari. Grazie al lavoro suo e dei volontari sono state restituite oltre 60 mila foto. Ricordi dal valore inestimabile.
Una missione che ha fatto il giro del mondo e ora è diventata il film Foto di famiglia