di Gillies MacKinnon, Gran Bretagna, 2021, 86′
con Timothy Spall, Phyllis Logan, Brian Pettifer, Celyn Jones, Marnie Baxter
Il novantenne pensionato Tom lascia la casa dove ha vissuto sessant'anni, nell'estremo Nord Est, a John O’Groats, per mantenere una promessa fatta alla moglie: percorrere tutta la Gran Bretagna fino al punto più a sud ovest, Land’s End. Con gli acciacchi dell'età, a Tom non resta che viaggiare con l’autobus: sarà l’occasione per scoprire e meravigliarsi di un intero Paese che non ha mai vissuto.
Mymovies.it - Non è un solo unico viaggio quello del protagonista ma sono tanti piccoli frammenti di 'storie di vita', dalla famiglia che lo soccorre e lo ospita, alla determinazione con cui difende una giovane madre col velo o consola una ragazza che sta piangendo.
Sono questi squarci più intimi, a volte più silenziosi, altri più umani, che rendono Appuntamento a Land's End più autentico e vitale e lo mettono a contatto diretto con la vita vera catturando frammenti di realtà.
Lumiére e i suoi Fratelli - Protagonista il grande attore britannico Timothy Spall (saga di “Harry Potter”, “Il discorso del Re”, “Turner”), qui in un intenso road movie che racconta un viaggio nella memoria: una storia commovente sull’amore eterno, sulla perdita e sulla bontà dell’animo umano, con l’incedere poetico di “Una storia vera” di David Lynch.
Sentieri Selvaggi - Appuntamento a Land’s End è il racconto di un salmone che risale il fiume per trovare il suo luogo d’origine dove finire la propria vita, dove depositare per sempre la propria memoria e quella di chi ha accompagnato e rallegrato la propria vita. Un film a suo modo anche coraggioso in quel possibile destino che lo vedrà come un racconto che gioca forse troppo sull’emozione facile. Ma, per converso, Appuntamento a Land’s End nel suo realismo di stampo inglese, sa rendere lo spettatore consapevole del presente inaspettatamente illuminato dai lampi di un passato che si è felici di avere vissuto.