di Renan Ozturk, Freddie Wilkinson, Usa, 2021, 102′
Brad Washburn è stato il più grande fotografo aereo di montagna di tutti i tempi. Penzolando dal portellone di un aereo, ha volato sopra catene montuose inesplorate, creando immagini iconiche. Più di ottant’anni dopo, i compagni di cordata Renan Ozturk e Freddie Wilkinson guardano alcune delle immagini di Washburn e hanno quest’idea folle: piuttosto che salire, il loro sogno è di attraversare le cime più proibitive della catena, sul massiccio del Mooses Tooth.
Girato nell’arco di cinque anni, The Sanctity of Space riunisce materiali visivi di altissimo livello – dalle stupefacenti fotografie in bianco e nero di grande formato di Washburn e Ansel Adams, alle più avanzate riprese in elicottero, fino alla fotografia spaziale – con una storia indimenticabile che attraversa le generazioni. È sia un racconto d’avventura da brivido che una celebrazione dello spirito dell’esplorazione.
Ospite in sala Umberto Isman, alpinista, giornalista e fotografo, che commenterà il film con Saul Stucchi.
Umberto Isman è nato a Milano nel 1961. Professionista dal 1992, dal 1995 ha cominciato ad interessarsi di fotografia di paesaggio, architettura, reportage, che è diventata ben presto la sua principale attività.
Negli anni ha alternato l’attività di fotografo di architettura, paesaggio e beni artistici per editori e testate del settore (Bell’Italia, Bell’Europa, Airone, Gente Viaggi, Tuttoturismo, Meridiani, Traveller, QuiTouring, I Viaggi di Repubblica…), con quella di fotografo di attività outdoor, per la realizzazione di servizi redazionali (Meridiani Montagne, Sci, Ski-alper, Cycle…) e collaborazioni con numerose aziende ed enti locali. Per l’editore Nardini di Firenze ha realizzato sette volumi della collana Tesori di città.
E’ giornalista pubblicista, iscritto all’albo della Lombardia, e si occupa spesso anche della stesura dei testi che accompagnano i servizi fotografici, in special modo quelli che riguardano la montagna.
E’ alpinista, scialpinista, camminatore e ciclista appassionato.
Fotonerd - il progetto nasce dall’idea di Renan Ozturk e Freddie Wilkinson di attraversare le cime più proibitive della catena montuosa sul massiccio del Mooses Tooth in una traversata chiamata Tooth Traverse. Un’impresa unica e dall’alto tasso di pericolosità, che porterà gli alpinisti fino allo stremo delle loro forze e del loro coraggio. Il film è stato girato in cinque anni e integra materiale visivo come le immagini in bianco e nero di Ansel Adams e Brad Washburn, oltre ad essere adrenalinico e perfetto per tutti gli avventurieri che amano le imprese estreme e i luoghi remoti del mondo conosciuto.
Mymovies - The sanctity of space racconta dunque la storia di tre uomini che cercano di convivere con un demone, quello dell'alpinismo. Sanno fin troppo bene i rischi che corrono, hanno visto decine di amici morire soffocati sotto una slavina o spiaccicati in fondo ad un crepaccio, ma ciononostante non possono farne a meno, perché è questa la loro natura. D'altronde la stessa etimologia della parola felicità non fa che assecondare la loro scelta di vita: eudaimonìa in greco, significa letteralmente stare in buona compagnia con il proprio demone. E da qui la sacralità dello spazio: per certe persone questo mondo è troppo chiassoso, la pace si può trovare solo in cima a una montagna, a un'altitudine tale da essere proibitiva perfino per le aquile. Come dirà lo stesso Renan, quello è l'unico posto in cui è possibile ascoltare veramente i propri pensieri.