di Gregory Fusaro, Italia, 2020, 58′
con Interviste a Antonio Bacciocchi, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, Marcello Maloberti, Rita “Lilith” Oberti, Ermanno Pea, Massimo Pirotta, Davide Sapienza, Sandro Sardella
Il documentario racconta la storia di Claudio Galuzzi, scomparso prematuramente nel 1998, attraverso il ricordo di chi lo ha conosciuto e attraverso le parole presenti nel suo libro di poesie “La pianura dentro”.
La vita e la carriera artistica dei protagonisti del documentario incrociano la vita e la morte di Claudio, raccontandoci con intensità e poesia gli eventi salienti di questo percorso comune e dell’intensa attività artistica di quegli anni. Dalla scrittura di poesie e canzoni alla collaborazione con altri linguaggi artistici come pittura e fotografia, dalla gestione di un negozio di un particolare dischi a quella del locale “Lenz” di Terranova dei Passerini alle varie collaborazioni con riviste letterarie e musicali, come Pulp, Rumore, Rockerilla.
Il documentario, SE IL CIELO È TRADITO (2020, di Gregory Fusaro) ripercorre la vita e la carriera artistica di Claudio Galuzzi attraverso le testimonianze di Antonio Bacciocchi, Cristina Donà, Mauro Ermanno Giovanardi, Marcello Maloberti, Rita "Lilith" Oberti, Massimo Pirotta, Ermanno Pea, Davide Sapienza, Sandro Sardella.
Ospiti in sala: Antonio Bacciocchi, Rita Lilith Oberti, Ermanno Pea ... e altri a sorpresa!
“Galuzzi è un amico che le sue buone battaglie le accetta (direi, le cerca) giorno dopo giorno, combattendole non da solo ma con l’arma utilissima necessaria della scrittura, e insieme ad altri. Compagni, questi, nella stessa drammatica volontà e nella stessa convinzione di non lasciarsi omologare o addirittura cancellare come uomini liberamente operativi dal furibondo glaciale potere della comunicazione istituzionalizzata e onnivora. Altrimenti si è perduti.”
Roberto Roversi, nella nota all’interno della I edizione del libro “La Pianura Dentro”