di Alessandro Grande, Italia 2020, 82′, con Francesco Montanari, Ginevra Francesconi, Barbara Giordano, Max Mazzotta
@ Palazzo Archinti Piazza Libertà, Mezzago, (MB) Lombardia, Italia
Regina ha 15 anni e sogna di fare la cantante. A supportarla c’è suo padre Luigi che è tutta la sua famiglia, dato che Regina ha perso la madre anni prima e Luigi proprio per lei ha rinunciato alla sua carriera musicale. Il loro è un legame fortissimo, ind issolubile, almeno fino a quando, un giorno, un evento imprevedibile cambierà le loro vite.
Prenota qui il tuo posto ed eventualmente la cena.
Costo cena 15 euro
Martedì 29 giugno 2021 ore 21:30 | €6,00 Intero / €4,00 Ridotto under 26 e over 65 |
Cinematografo - Regina si trasforma in un saggio sulla colpa, sullo scontro generazionale che comporta la fine dell’innocenza. Salvare gli altri o salvare sé stessi, non sembrano esserci mezze misure in una Calabria livida, fotografata da Grande come se fosse la provincia americana. I pick-up, la criminalità, le lunghe strade solitarie che si snodano tra acqua e boscaglia: il cineasta sceglie luci desaturate, atmosfere cupe. Si interroga sul futuro con lucidità, condannando l’egoismo e l’incapacità di ascoltarsi.
Mymovies - Il tema di Regina, esordio al lungometraggio di Alessandro Grande dopo il David di Donatello per il corto Bismillah, è davvero importante e necessario: piacerebbe ai fratelli Dardenne, questa parabola su come si debba imparare ad essere uomini e padri invece di continuare a "fare cazzate". Il film affronta di petto la difficoltà che molti genitori contemporanei hanno nel dimostrarsi all'altezza del proprio compito e del proprio ruolo nei confronti dei figli, che dunque si ritrovano privati dei punti di riferimento fondamentali. Quella della giovane protagonista è dunque una peregrinazione in cerca della consapevolezza che manca a suo padre, mentre il traccheggiare ostinato di Luigi è in essenza il rifiuto di confrontarsi con la realtà.
Il cinema all’aperto con le sedie a sdraio nel cortile di Palazzo Archinti.
BIGLIETTI:
TESSERA BLOOMCINEMA: ogni 9 ingressi un ingresso omaggio.
Il biglietto del cinema non comprende il costo della cena.
Le proiezioni cominciano con il buio.
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE RICHIESTA sul sito www.bloomnet.org
Verificate sempre la programmazione su www.bloomnet.org – FB: Bloomcinema
Info: 335.1031908 – bloomcinema@bloomnet.org
piazza libertà 4 Mezzago
in collaborazione con Coop Mezzago, Pro Loco Mezzago, Circolo in piazza 3.0, CSE La Torre/ Coop Solaris, 13.10 Cucina Nomade.