di Destin Daniel Cretton, USA 2019, 136′, con Michael B. Jordan, Brie Larson, Jamie Foxx, O'Shea Jackson Jr., Tim Blake Nelson.
@ Palazzo Archinti Piazza Libertà, Mezzago, (MB) Lombardia, Italia
Bryan Stevenson è un giovane afroamericano laureato in legge ad Harvard. Potrebbe fare carriera nel Nord degli Stati Uniti e invece sceglie di lavorare, in gran parte pro bono, per difendere i condannati a morte in Alabama, molti dei quali non hanno beneficiato di un regolare processo: e quasi tutti sono neri come lui. Fra questi c'è Walter McMillian, nel braccio della morte per l'omicidio di una 18enne bianca: un delitto al quale è completamente estraneo, ma per il quale bisognava trovare un colpevole in fretta, per "tranquillizzare la comunità" (bianca).
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA : PRENOTA QUI il film e la cena (facoltativa).
Giovedì 20 agosto 2020 ore 21:30 | €6,00 Intero / €4,00 ridotto under 26 e over 65 |
Mymovies.it. Basato sulla vera storia raccontata da Stevenson nel libro "Just Mercy", Il diritto di opporsi è il resoconto di una battaglia contro l'ingiustizia e il razzismo nello Stato reso celebre da Harper Lee con il suo "Il buio oltre la siepe": l'odissea di un innocente accusato ingiustamente di un omicidio e difeso dal coraggioso avvocato Atticus Finch.
Stevenson entra volontariamente in un abisso di scorrettezza e discriminazione razziale perché sa cosa voglia dire nascere nero in America ed essere etichettato sulla base del colore della pelle. "Basta guardarlo in faccia" è infatti la motivazione data dalle autorità dell'Alabama per incarcerare un innocente, e l'accusa "lombrosiana" nasconde una paura profonda del diverso.
Cretton ricostruisce la vicenda di Stevenson sposando interamente il suo punto di vista, e questo purtroppo rende il racconto meno efficace. Ma questa (ennesima) storia di ingiustizia a sfondo razziale è il ritratto di un'America che ancora oggi tollera disparità ingiustificabili. La vicenda narrata infatti non accade negli anni Cinquanta ma nei Novanta, eppure incontra le resistenze e ostruzionismo dell'epoca precedente alle battaglie per i diritti civili degli afroamericani.
Sarà attivo il servizio bar e tavola fredda fino alle ore 21,30.
BIGLIETTI:
POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE CALDAMENTE CONSIGLIATA. Per prenotare vai sul film e compila il modulo.
Le proiezioni cominciano con il buio.
In caso di pioggia il film verrà annullato.
Verificate sempre la programmazione su www.bloomnet.org – FB: Bloomcinema - Instagram: @bloomcinema_mezzago
Info: 335.1031908 – bloomcinema@bloomnet.org
In collaborazione con:
Coop Mezzago, Pro Loco Mezzago, Cooperativa Sociale Io Ci Sono, CSE La Torre/ Coop Solaris, 13.10 Cucina Nomade.