Dio
è
donna
e
si
chiama
Petrunya

Dio è donna e si chiama Petrunya, Teona Strugar Mitevska

Dio è donna e si chiama Petrunya

di Teona Strugar Mitevska, Macedonia, Belgio, Slovenia, Croazia, Francia, 2019, 100
con Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Simeon Moni Damevski, Suad Begovski, Stefan Vujisic.

Dio è donna e si chiama Petrunya, Teona Strugar Mitevska

Trama

Petrunija è laureata in storia, ha 32 anni, vive nella cittadina macedone di Štip e non ha un'occupazione. Rientrando verso casa dopo un colloquio di lavoro andato male, si ferma ad assistere a una cerimonia ortodossa per le strade. Il rituale prevede che il prete getti una piccola croce nel fiume e che gli uomini si precipitino a recuperarla. Petrunija, vicina alla riva, vede che nessuno raggiunge l'oggetto sacro e si tuffa a recuperarlo. Ne nasce una rissa per strapparle la croce di mano e, più tardi, la giovane è portata al posto di polizia per essere interrogata su un gesto che è stato filmato e il video è diventato popolare in internet, attirando l'attenzione della giornalista di una televisione nazionale.

Un duro attacco al maschilismo che non cade nello stereotipo del grottesco e del tragicomico balcanico.

Regia

Teona Strugar Mitevska

Cast

Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Simeon Moni Damevski, Suad Begovski, Stefan Vujisic.

Durata

100′

Paese di produzione

Macedonia, Belgio, Slovenia, Croazia, Francia

Anno di produzione

2019

Premi

Al Festival di Berlino 2019 ha vinto Guild Film Prize e Premio della giuria ecumenica (premi delle giurie indipendenti). Ha vinto il Premio Lux 2019 del Parlamento Europeo.

Calendario

giovedì 19 dicembre 2019
h: 20:30
venerdì 20 dicembre 2019
h: 20:30
sabato 21 dicembre 2019
h: 20:00
domenica 22 dicembre 2019
h: 20:30
martedì 24 dicembre 2019
h: 20:30
mercoledì 25 dicembre 2019
h: 20:30

Recensioni

Mymovies - God Exists, Her Name is Petrunya è il quinto lungometraggio della macedone Teona Strugar Mitevska, autrice molto amata dalla Berlinale, che negli anni ha presentato lì quasi tutti i suoi lavori. Questo è il suo lavoro migliore e più coeso, il dramma di una donna sovrappeso che si scontra con il maschilismo ancora diffuso. La regista, insieme alla sceneggiatrice Elma Tataragic, sferra un duro e dichiarato attacco al maschilismo della società, alle abitudini più che alle usanze. Le autrici usano molta ironia, ma evitano di cadere nello stereotipo del grottesco e del tragicomico balcanico, riuscendo a restituire un mondo che sembra fermo e ripiegato su sé stesso.

 

Huffington Post - Il femminismo di Mitevska - e della sua Petrunja - è anticonvenzionale, antiretorico, spudoratamente e spiritosamente fuori dagli schemi. Più che storie, l’occhio caustico di questa signora grintosa opziona frammenti di storie, ma altamente emblematici, un po’ come i racconti di Alice Munro. Sono ‘campionature’ di condizione umana e sociale. Questo film-rivelazione dell’ultima Berlinale prende spunto da un vero ‘scandalo’ esploso nel 2014 a Stip, Macedonia, quando una donna trasgredì il rituale religioso del lancio della croce in acqua, storicamente riservato agli uomini, tuffandosi per recuperarla : un oltraggio in odore di eresia. Mitevska lavora per paradossi, spesso comici, perché il paradosso è, ogni giorno di più, il vero realismo di questi nostri tempi. Fallita su tutti i fronti ma battagliera, Petrunja è una figura irresistibilmente universale.

 

Cinematografo.it - In questo intenso film la regista, che ha scritto anche la sceneggiatura con Elma Tataragic, entra in un piccolo fatto di cronaca realmente accaduto (il lancio della croce in acqua è una tradizione ortodossa che si svolge ogni 19 gennaio; nel 2014 nella macedone Štip è stata una donna la prima a trovarla) e lo trasforma in una grande riflessione sulla difficoltà contemporanea a essere sé stessi e a trovare la propria strada, in un mondo di uomini chiusi nella loro mentalità angusta. Ma soprattutto in una comunità legata da tradizioni che rischiano di diventare convenzioni irrazionali, guidate da Stato e Chiesa che possono non corrispondere al loro compito. Si sbaglierebbe, però, a etichettare questo film come un film femminista che colpisce il sistema politico e religioso: Dio è donna e si chiama Petrunya è invece un film che modula, con suoi piani registici medi e quasi scultorei, la necessità di avere una società più giusta, più gentile e più razionale.

Prossimamente

  • Nessun Posto al Mondo, Vanina Lappa
    Nessun Posto al Mondo, Vanina Lappa
    giovedì 16 maggio 2024
  • Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Da sabato 27 aprile 2024 a mercoledì 1 maggio 2024
  • Il Respiro della Foresta, Huaqing Jin
    Il Respiro della Foresta, Huaqing Jin
    giovedì 9 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151