AILO1200X630.png

Ailo - Un'avventura tra i ghiacci, Guillaume Maidatchevsky

di Guillaume Maidatchevsky, Francia 2018, 86′, con Ailo

Ailo locandina.jpg

Produzione francese diretta da Guillaume Maidatchevsky, all'esordio per quanto riguarda la regia di un lungometraggio, si tratta di un docufilm che racconta il primo anno di vita di una piccola renna in Lapponia ed è diretto in special modo al pubblico dei più piccoli.

Il film dura 86 minuti e racconta la nascita e i primi dodici mesi di crescita e inserimento nella vita di una renna lappone (quindi abitante nel nord della Scandinavia).

Il piccolo, ribattezzato Aïlo, passa attraverso le classiche tappe dell'esistenza di un cervide: dalla necessità di imparare a reggersi sulle proprie zampe e a zampettare e correre fin dai primissimi istanti di vita, fino alla ricerca di cibo nella stagione fredda e agli spostamenti lungo il ciclo delle varie stagioni.

Domenica 16 febbraio 2020 ore 16:30
€6,00 intero / €4,00 Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Mymovies.it - Scritto da Morgan Navarro e Marko Röhr, il principale attore non protagonista del film è il panorama che scorre sullo sfondo delle avventure della piccola renna al centro della narrazione: tra distese di neve mozzafiato, foreste sterminate e scorci di natura incontaminata, è facile perdersi anche solo nella bellezza del paesaggio e delle immagini che lo raccontano.
A fare da narratore per la versione italiana c'è Fabio Volo che, a Repubblica, ha confidato di considerare Aïlo una specie di «Grande fratello dei ghiacci» visto che la natura documentaristica del film di fatto mette lo spettatore nella posizione di 'sbirciare' la vita di un cucciolo e, più in generale, una porzione di natura che mette insieme flora e fauna all'interno di un contesto incontaminato, dove l'uomo è totalmente assente.

 

Rassegna: Blum Bloom Bambini 2019/2020

blum bloom bambini.jpg

Tutto è iniziato nel 1996!! Blum Bloom Bambini è una rassegna di film e spettacoli teatrali che il Bloom ha deciso di dedicare al pubblico dei bambini e delle famiglie. Una rassegna che ogni anno cerca proposte curiose, interessanti e originali per allietare le fredde domeniche invernali.

Ecco quindi spettacoli teatrali che ci raccontano spesso di altri popoli e luoghi e culture. Ed ecco film che magari non sono mainstram ma piccole produzioni che partecipano ai festival, oppure classici ormai introvabili.

Buon divertimento.

 

Quest'anno in collaborazione con

PICCINO PICCIÒ 2019/20 rassegna di teatro per piccoli

Gli altri eventi