STREGA ROSSELLA1200X630.png

La Strega Rossella e Bastoncino, Jan Lachauer, Max Lang, Jeroen Jaspaert

di Jan Lachauer, Max Lang, Jeroen Jaspaert, Gran Bretagna 2012, 52′, con La Strega Rossella

stregabastoncino28x40web.jpg

ROSSELLA

La strega Rossella è sempre allegra e disposta ad essere riconoscente con chi è gentile con lei. Infatti perderà degli oggetti per lei importanti e, per ringraziare gli animali che glieli hanno ritrovati li fa salire sulla sua scopa volante. Loro a sua volta l'aiuteranno quando si troverà in una grossa difficoltà. Bastoncino vive felice con la sua sposa e tre figli quando viene trovato da un cane e successivamente da una bambina che lo getta in acqua per farlo gareggiare con altri pezzi di legno. Ha così inizio un'odissea che lo porterà lontanissimo dal suo albero-casa a cui desidera fare ritorno.

BASTONCINO

È la mattina di Natale. In un albero cavo il Signor Bastoncino e la Signora Bastoncino osservano con tenerezza i loro tre figli intenti a scartare i regali. Alcune settimane dopo, durante una corsa mattutina nel parco, il Signor Bastoncino, scambiato per un legnetto qualsiasi, viene acchiappato da un cagnolino. Fortunatamente il gioco del cucciolo s’interrompe ma ecco che una bambina, felice d’aver trovato il rametto giusto, si appropria del Signor Bastoncino per farne un vascello da affidare alla cor-rente del fiume. Inizia così l’incredibile odissea del povero Bastoncino, costretto ad affrontare mille peripezie e investire tutte le proprie energie per riuscire a tornare dalla sua famiglia per Natale. Le stagioni passano, Bastoncino è sempre più lontano da casa, ma proprio quando tutto sembra perduto giunge in aiuto un amico inaspettato.

Domenica 19 gennaio 2020 ore 16:30
€6,00 intero / €4,00 Ridotto over 65 e under 26

Recensioni

Una storia di coraggio, avventura, affermazione della propria identità e calore familiare, arricchita dalle splendide musiche composte ancora una volta da René Aubry. Se l’animazione dei film che vanno da Il Gruffalò a La strega Rossella è stata affidata al tedesco Studio Soi, quella di Bastoncino è stata interamente realizzata dalla Triggerfish di Cape Town, in Sudafrica, uno studio d’animazione nato nel 1996 e conosciuto in particolare per Zambezia. Come spiega il regista Jeroen Jaspaert: “Bastoncinoè stato un progetto ambizioso: tanti décor diversi, tanti personaggi, molta acqua, neve, effetti speciali, per questo abbiamo deciso di realizzarlo intera-mente in computer graphic, al contrario dei film precedenti prodotti in tecnica mista.”Bastoncino ha debuttato la sera di Natale del 2015 nel Regno Unito sul primo canale della BBC, ottenendo un enorme successo: quasi dieci milioni di spettatori!

GLI AUTORI DEL LIBRO

JULIA DONALDSON - Autrice di libri per bambini divenuti veri e propri classici della letteratura per l’infanzia, l’inglese Julia Donaldson avvia la sua carriera come autrice di canzoni per program-mi televisivi rivolti ai più piccoli. Una di queste, nel 1993, diviene il testo del suo primo libro, Una casetta troppo stretta (A Squash and a Squeeze), che sancisce anche l’inizio della collaborazione con l’illustratore Axel Scheffler. Nonostante sia nota prin-cipalmente come autrice di albi illustrati, la Donaldson ha scritto anche romanzi e pièce teatrali tratte dai suoi libri. Nel 2011 è stata insignita del titolo onorifico di Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per i servigi resi alla letteratura inglese, dal 2011 al 2013 del prestigioso Children’s Laureate.

AXEL SCHEFFLER - Di origini tedesche, Scheffler si è trasferito nel Regno Unito negli anni Ottanta per studiare al Bath College of Art, dove amava passare il tempo disegnando pecore e pavoni. Trasferitosi a Londra, ha iniziato a lavorare come illustratore per molte riviste e campagne pubblicitarie inglesi e tedesche. Dalla pubblicazione del suo primo libro in collaborazione con Julia Donaldson, Una casetta troppo stretta, nel 1993, viene acclamato in tutto il mondo come uno dei migliori illustratori per l’infanzia. Nel 2012 Scheffler ha inoltre illustrato i francobolli reali per le cartoline natalizie.

Rassegna: Blum Bloom Bambini 2019/2020

blum bloom bambini.jpg

Tutto è iniziato nel 1996!! Blum Bloom Bambini è una rassegna di film e spettacoli teatrali che il Bloom ha deciso di dedicare al pubblico dei bambini e delle famiglie. Una rassegna che ogni anno cerca proposte curiose, interessanti e originali per allietare le fredde domeniche invernali.

Ecco quindi spettacoli teatrali che ci raccontano spesso di altri popoli e luoghi e culture. Ed ecco film che magari non sono mainstram ma piccole produzioni che partecipano ai festival, oppure classici ormai introvabili.

Buon divertimento.

 

Quest'anno in collaborazione con

PICCINO PICCIÒ 2019/20 rassegna di teatro per piccoli

Gli altri eventi