La
Fattoria
dei
Nostri
Sogni

La Fattoria dei Nostri Sogni, John Chester

La Fattoria dei Nostri Sogni

di John Chester, Usa, 2018, 91
con John Chester, Molly Chester

La Fattoria dei Nostri Sogni, John Chester

Trama

John è un cameraman che gira per il mondo per riprendere grandi scenari naturali. Sua moglie Molly è una cuoca e blogger specializzata in cucina salutare a base di materie prime coltivate e allevate con tutti i sacri crismi. Il loro sogno è costruire una fattoria da fiaba, dove far crescere animali e piante in perfetto equilibrio con la natura. E la spinta finale per decidersi a fare il grande passo viene loro da un cane, il trovatello Todd, che abbaia tutto il giorno quando i padroni sono fuori casa e costa alla coppia uno sfratto esecutivo dalla loro casetta di Santa Monica.
È l'inizio di una grande avventura: John e Molly acquistano 200 acri di terreno abbandonato a un centinaio di chilometri da Los Angeles e decidono di diventare coltivatori e allevatori, puntando alla massima varietà e diversificazione delle specie animali e vegetali in un habitat - la California rurale - rassegnato alle monoculture intensive. Il loro mentore è Alan York, un consulente-guru che impartisce loro lezioni di ecocompatibilità (e di vita). Sembra tutto bellissimo, ma il terreno è arido e, una volta avviate le colture e acquistato il bestiame (spendendo in sei mesi il budget preventivato per il primo anno) arrivano puntuali quei "flagelli" cui i contadini sono abituati da sempre: siccità, parassiti, animali predatori e chi più ne ha più ne metta. John e Molly combattono a botte di consigli zen del loro maestro e di ricerche su Internet, ma spesso le sfide sono superiori alle loro forze. Riusciranno a mantenere vivo il loro dream project?

 

Sabato 12 ottobre alle 20 il film sarà presentato e commentato da Tommaso D'Errico, autore del libro Un anno di Vita in Montagna.

FB - Al ritmo delle stagioni

Web - Al ritmo delle stagioni

Regia

John Chester

Cast

John Chester, Molly Chester

Durata

91′

Paese di produzione

Usa

Anno di produzione

2018

Premi

2018 - Palm Springs International Film Festival Premio del pubblico al miglior documentario 2018 - Toronto International Film Festival Terzo classificato al Grolsch People's Choice Documentary Award 2018 - American Film Institute Fest Premio del pubblico al miglior film 2019 - Boulder Film Festival Gran premio della giuria per il lungometraggio Miglior documentario

Calendario

sabato 12 ottobre 2019
h: 20:00
Presentazione con Tommaso d'Errico

Recensioni

Mymovies.it - Una qualità filmica altissima per un magnifico trattato di sopravvivenza con la natura.
(...) quel che fa la differenza, dal punto di vista strettamente filmico, è la qualità iper professionale delle riprese da National Geographic che usano il time lapse e la fotografia al microscopio in modo puntuale e mai autocompiaciuto, mescolate a semplici (ma mai sciatti) home movies e a sequenze in animazione. E fanno la differenza il montaggio veloce e la sceneggiatura (scritta a valle, non a monte), entrambi di grande efficacia narrativa. La fattoria dei nostri sogni fa venire voglia di "attingere a quel potere naturale che si può cavalcare" senza esercitare la nostra arroganza di homines sapientes, invitandoci a considerare i fallimenti come carburante, e la precarietà della vita come fonte di energia infinitamente rinnovabile.

 

Lifegate.it - Tutt’altro che una favoletta, il racconto non censura le enormi difficoltà e gli imprevisti, talvolta catastrofici, che possono spazzare via anni di lavoro e destabilizzare anche gli animi più tenaci.  Un aspetto messo in chiaro da subito nel film, che apre con un flash forward, mostrandoci una fattoria già avviata, improvvisamente messa a rischio dai terribili incendi che hanno devastato la California. “La vera sfida per me è stata la decisione di filmare anche tutti i problemi che stavamo vivendo e gli errori che abbiamo commesso”, ammette il regista. “Ho dovuto mettere da parte il mio orgoglio ma sono felice del risultato finale, perché il film è molto più credibile e coinvolgente”.

 

Film Tv - battendosi con una natura «che non collabora», con una sequela d’imprevisti contro cui s’infrangono le migliori intenzioni e le più idealistiche convinzioni, John, Molly e il loro documentario trovano un’altra pelle, si scansano dalla semplice favoletta edificante per fotografare un equilibrio delicato e complesso, trovando un’efficace similitudine del macro (il pianeta) nel micro (la fattoria).

Prossimamente

  • Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Anche gli angeli mangiano fagioli"
    Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Anche gli angeli mangiano fagioli"
    giovedì 11 aprile 2024
  • Wasei + A Part of Us + Verse, Chorus, Inferno
    Wasei + A Part of Us + Verse, Chorus, Inferno
    sabato 13 aprile 2024
  • Despite Exile + Lacerhate + Slowchamber
    Despite Exile + Lacerhate + Slowchamber
    venerdì 19 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151