MOTION POETRY2.png

Original Motion Poetry

Original Motion Poetry è uno spettacolo che libera la poesia nascosta nel cinema, raccontata insieme alle colonne sonore degli stessi film in cui si nasconde, e non solo. Le parole diventano visioni, accompagnate dal pianoforte, in grado di rievocare fuori dallo schermo scene e dialoghi emozionanti. Prenderanno vita i versi di Walt Whitman, Allen Ginsberg, Jim Jarmusch, Ron Padgett, Dylan Thomas, William Carlos Williams, Alexander Pope e molti altri durante la lettura performativa di Davide Passoni, accompagnato dal pianoforte di Alessio Pamovio. Sulle note di Frédéric Chopin, Hans Zimmer, Maurice Jarre, John Brion e altri ancora, il pubblico rivivrà i momenti più memorabili dei film dedicati ai poeti, come Urlo, ma anche film che raccontano storie attraverso la poesia: tra questi L’attimo fuggente, Paterson, Interstellar e The eternal sunshine of the spotless mind. Non solo una colonna sonora suonata dal vivo, ma una vera e propria colonna sonora e poetica da vivere e ascoltare.

Voce: Davide Passoni
Pianoforte: Alessio Pamovio

Durata 60min circa

***

Al termine proiezione del film LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO di

Antonietta De Lillo, Italia 2013, 52'.

Gli artisti?

  • Headliner Alessio Pamovio from ItaliaFacebook

    Ha partecipato e vinto importanti Concorsi pianistici internazionali, si è esibito nei più importanti Teatri e Jazz Club italiani e stranieri, come il Blue Note Milano, il Teatro Piccolo Paolo Grassi di Milano, Petite Theatre de Bon Heurs Parigi, Le scimmie di Milano, Sunset/Sunside Parigi, Midnight Jazz Club Napoli, Estragon Bologna e molti altri. Ha pubblicato i dischi “Tears and Smiles”, “Alone at the window – solopiano performance tribute to Thelonius Monk” prodotti da Alessio Brocca per Music Center Ed. Musicali, distribuito in Italia, Europa, USA e Giappone, ottenendo buoni risultati di vendita e ottime recensioni sulle più importanti riviste di jazz.

  • Headliner Davide Passoni from ItaliaFacebook

    Classe 1985. Grafico e poeta. Laureato in Fashion Design e animatore sociale esperto in musicoterapia. Protagonista dei palchi del Poetry Slam dal 2005: nel 2014 vince il Premio Dubito per Poesia e Poesia con Musica. Nel 2015 vince il campionato di Poetry Slam Lombardia, e nel 2018 diventa campione nazionale di Poetry Slam a Squadre con il progetto Eell Shous, con il quale realizza tre album musicali (IRMA Records). Appare in diverse antologie, tra cui "incastRIMEtrici" vol.2 e vol.3 a cura di Marco Borroni, e nel volume "26 I Quaderni della Ricerca" a cura di Paolo Giovannetti, IULM (Loescher Editore). Nel novembre 2018 pubblica il suo primo libro di poesie "Raccolta differenziata" (Miraggi Edizioni). Si aggira abitualmente per locali, teatri, circoli, festival, piazzette e parchetti dando voce alle parole che scrive, accompagnato dalle sue poesie potenti.

Quando?

  • Giovedì 28 marzo 2019 ore 20:30 Al termine proiezione del film LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO

Prezzi?

  • €4,00 oltre biglietto del cinema

Futuro random

helmet.jpg
judge.jpg
eventcover.png
eap.jpg