Original
Motion
Poetry

Original Motion Poetry

Original Motion Poetry

giovedì 28 marzo 2019

Info e costi
Quando?
giovedì 28 marzo 2019, h: 20:30
Al termine proiezione del film LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO
Prezzo?
4,00 € / oltre biglietto del cinema

Original Motion Poetry è uno spettacolo che libera la poesia nascosta nel cinema, raccontata insieme alle colonne sonore degli stessi film in cui si nasconde, e non solo. Le parole diventano visioni, accompagnate dal pianoforte, in grado di rievocare fuori dallo schermo scene e dialoghi emozionanti. Prenderanno vita i versi di Walt Whitman, Allen Ginsberg, Jim Jarmusch, Ron Padgett, Dylan Thomas, William Carlos Williams, Alexander Pope e molti altri durante la lettura performativa di Davide Passoni, accompagnato dal pianoforte di Alessio Pamovio. Sulle note di Frédéric Chopin, Hans Zimmer, Maurice Jarre, John Brion e altri ancora, il pubblico rivivrà i momenti più memorabili dei film dedicati ai poeti, come Urlo, ma anche film che raccontano storie attraverso la poesia: tra questi L’attimo fuggente, Paterson, Interstellar e The eternal sunshine of the spotless mind. Non solo una colonna sonora suonata dal vivo, ma una vera e propria colonna sonora e poetica da vivere e ascoltare.

Voce: Davide Passoni
Pianoforte: Alessio Pamovio

Durata 60min circa

***

Al termine proiezione del film LA PAZZA DELLA PORTA ACCANTO di

Antonietta De Lillo, Italia 2013, 52'.

Gli
artisti

  • Headliner Alessio Pamovio from Italia
    Facebook
  • Ha partecipato e vinto importanti Concorsi pianistici internazionali, si è esibito nei più importanti Teatri e Jazz Club italiani e stranieri, come il Blue Note Milano, il Teatro Piccolo Paolo Grassi di Milano, Petite Theatre de Bon Heurs Parigi, Le scimmie di Milano, Sunset/Sunside Parigi, Midnight Jazz Club Napoli, Estragon Bologna e molti altri. Ha pubblicato i dischi “Tears and Smiles”, “Alone at the window – solopiano performance tribute to Thelonius Monk” prodotti da Alessio Brocca per Music Center Ed. Musicali, distribuito in Italia, Europa, USA e Giappone, ottenendo buoni risultati di vendita e ottime recensioni sulle più importanti riviste di jazz.

  • Headliner Davide Passoni from Italia
    Facebook
  • Classe 1985. Grafico e poeta. Laureato in Fashion Design e animatore sociale esperto in musicoterapia. Protagonista dei palchi del Poetry Slam dal 2005: nel 2014 vince il Premio Dubito per Poesia e Poesia con Musica. Nel 2015 vince il campionato di Poetry Slam Lombardia, e nel 2018 diventa campione nazionale di Poetry Slam a Squadre con il progetto Eell Shous, con il quale realizza tre album musicali (IRMA Records). Appare in diverse antologie, tra cui "incastRIMEtrici" vol.2 e vol.3 a cura di Marco Borroni, e nel volume "26 I Quaderni della Ricerca" a cura di Paolo Giovannetti, IULM (Loescher Editore). Nel novembre 2018 pubblica il suo primo libro di poesie "Raccolta differenziata" (Miraggi Edizioni). Si aggira abitualmente per locali, teatri, circoli, festival, piazzette e parchetti dando voce alle parole che scrive, accompagnato dalle sue poesie potenti.

Prossimamente

  • Birds In Row + Øjne + Quentin Sauvé
    Birds In Row + Øjne + Quentin Sauvé
    martedì 30 aprile 2024
  • Gino Soldà - Una vita straordinaria, Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon
    Gino Soldà - Una vita straordinaria, Giorgia Lorenzato, Manuel Zarpellon
    giovedì 25 aprile 2024
  • Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Il Mio Amico Robot, Pablo Berger
    Da sabato 27 aprile 2024 a mercoledì 1 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151