RELUCTANT RADICAL.png

The Reluctant Radical, Lindsey Grayzel

di Lindsey Grayzel, Usa 2018, 77′, con Ken Ward

RR_keyart_WEB.png

Se un crimine viene commesso per prevenirne uno più grande è lecito? E’ necessario? THE RELUCTANT RADICAL segue l’attivista Ken Ward che affronta le sue paure e si rivolta contro l'industria dei combustibili fossili per combattere i cambiamenti climatici.

Il film ci mostra i rischi personali che Ken sceglie di affrontare, ma soprattutto la soddisfazione che deriva dall’inseguire i propri ideali, anche se ciò comporta mettersi contro la legge.

Ken decide di compiere azioni illegali come ultima risorsa per portare a termine ciò che sente come un dovere nei confronti delle generazioni future. Dopo 20 anni di militanza nelle organizzazioni ambientaliste, Ken diviene sempre più consapevole dell’evidenza scientifica dei cambiamenti climatici e delle possibili ripercussioni sulla nostra civiltà. Dopo aver tentato di cambiare le cose legalmente senza successo, Ken imbocca la strada della disobbedienza civile, convinto che sia ormai l’unico strumento per combattere eventi così catastrofici.

Il film mostra una serie di azioni dirette compiute da Ken culminate con la chiusura degli oleodotti di sabbie bituminose negli Stati Uniti, che rischiano di farlo rinchiudere in prigione per 20 anni. Ken Ward non ha rimpianti. Ci si chiede se abbia perduto il contatto con la realtà o se piuttosto è il resto della società da condannare per l’inazione davanti alla palese evidenza che stiamo tutti quanti distruggendo il nostro pianeta.

 

Il film è in inglese con i sottotitoli italiani realizzati dall'associazione SIMBIO.

Parte del ricavato verrà devoluto a progetti di riforestazione.

Domenica 6 gennaio 2019 ore 18:00
€6,00 Intero / €4,00 Ridotto Over 65 e Under 26

Recensioni

Tutte le informazioni e recensioni sul sito ufficile del film:

https://www.thereluctantradicalmovie.com/

Futuro random

ANTROPOCENE.png
2411.JPG
I AM THE REVOLUTION.png
71970609_2588620321199447_2180126232673255424_n.jpg