Museo
-
Folle
Rapina
a
Città
del
Messico

Museo - Folle Rapina a Città del Messico, Alonso Ruizpalacios

Museo - Folle Rapina a Città del Messico

di Alonso Ruizpalacios, Messico, 2018, 128
con Gael García Bernal, Leonardo Ortizgris, Alfredo Castro, Simon Russell Beale, Lisa Owen.

Museo - Folle Rapina a Città del Messico, Alonso Ruizpalacios

Trama

Eterni studenti, Juan e Benjamín pianificano un colpo grosso. Vorrebbero entrare al Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico e rubare alcune preziose opere maya, mixteche e zapoteche, in particolare la maschera funeraria del re Palal. Così, mentre le loro famiglie festeggiano il Natale i due ragazzi si mettono al lavoro, come una coppia di ladri professionisti. La missione va a buon fine e con le borse piene di tesori, i due riescono a tornare a casa dove la famiglia è riunita davanti al telegiornale che riporta del furto come un attacco all'intera nazione. Solo allora Juan e Benjamín si rendono conto della gravità della loro azione. Mentre le autorità annunciano di offrire un'abbondante ricompensa a chi ritrova le opere d'arte, i due fuggono per salvare il bottino e la propria pelle. Ma il viaggio li porterà fuori controllo.
Premiato per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Berlino.

 

Regia

Alonso Ruizpalacios

Cast

Gael García Bernal, Leonardo Ortizgris, Alfredo Castro, Simon Russell Beale, Lisa Owen.

Durata

128′

Paese di produzione

Messico

Anno di produzione

2018

Premi

Orso d'Argento per la Migliore Sceneggiatura al Festival di Berlino

Calendario

giovedì 15 novembre 2018
h: 20:30
venerdì 16 novembre 2018
h: 20:30
sabato 17 novembre 2018
h: 20:00
domenica 18 novembre 2018
h: 20:30
versione originale sottotitolata
martedì 20 novembre 2018
h: 21:30
mercoledì 21 novembre 2018
h: 21:30

Recensioni

MyMovies.it. spirato ad eventi realmente accaduti la notte del 24 dicembre 1985 quando due studenti di veterinaria rubarono 140 opere del Museo Nazionale di Antropologia di Città del Messico, Museo riconduce a quell'evento che sconvolse l'intero Paese per raccontare una storia messicana e universale al tempo stesso. Alonso Ruizpalacios, dunque, si prende qualche licenza per ripercorrere le avventure dei due ladri per offrire un ritratto dei due ragazzi più che un resoconto storico di una storia già a tutti nota in Messico. Come in Güeros, il regista continua a riflettere su una generazione di ragazzi di Città del Messico senza meta, disorientati e indecisi che si lasciano vivere senza vocazioni né ambizioni.

 

Filmtv.press. Una storia vera: il furto di opere maya dal valore inestimabile avvenuto il 24 dicembre 1985 presso il Museo nazionale di antropologia di Città del Messico. Una storia di finzione: un heist movie che comincia come una commedia su due trentenni bamboccioni, che prosegue come una dramma familiare durante i festeggiamenti natalizi, che infila una sequenza di rapina dal ritmo magistrale e poi diventa un road movie alla ricerca dei compratori a cui piazzare la refurtiva, con inserti di cinema psichedelico, onirico e a tratti anche comico. Un film senza forma, multiforme.

 

Cineforum.it. quello di Museo è sicuramente cinema non ordinario, capace di essere stratificato, complesso e leggero al tempo stesso, di dimostrare un gran senso dell’umorismo e, assieme, una profonda consapevolezza del linguaggio attraverso l’uso di piccole sperimentazioni, spesso presentate come giochi ma mai ostentate, mai semplici riempitivi per compensare i vuoti di contenuto.
La disinvoltura con la quale Ruizpalacios gestisce la complessità della storia va di pari passo con quella con cui riesce a portare avanti un discorso che passa per l’identità in maniera esplosa: l’identità di Juan e quella di un popolo, le maschere sociali (dai costumi di Babbo Natale ai ruoli nella famiglia passando per l’imprimatur della laurea e del lavoro: Juan e Wilson aggiungono a mano il nome della loro futura professione, quella di veterinari, a un insieme di cartelli di vie intitolate ai mestieri) e quelle funerarie dei Maya, nelle quali il personaggio di Bernal quasi si va a rispecchiare, la complessità di una nazione che assomma la megalopoli di Città del Messico, i siti archeologici e le località turistiche più da cartolina cui si possa pensare.

Prossimamente

  • Il Respiro della Foresta, Huaqing Jin
    Il Respiro della Foresta, Huaqing Jin
    giovedì 9 maggio 2024
  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
  • •Quarto Sabba• | Electric Valley Fest w/ Cancervo + Wizard Master + Chains  & la proiezione di Suspiria
    •Quarto Sabba• | Electric Valley Fest w/ Cancervo + Wizard Master + Chains & la proiezione di Suspiria
    venerdì 26 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151