18. L'ALTRA LUNA.png

L'altra luna, Carlo Chiaramonte

di Carlo Chiaramonte, Italia, Bosnia-Herzegovina 2021, 100′, con Luna Zimic Mijovic, Tania Bambaci, Maja Juric, Matteo Silvestri, Armin Omerovic

@ Corte d'Onore di Villa Sottocasa Via Vittorio Emanuele II, 53, Vimercate, (Monza e Brianza) Lombardia, Italia

l'altra luna.jpg

Sarajevo, oggi. Luna è in procinto di sposarsi con il fidanzato Haris, approvato dalla famiglia e dagli amici Maja e l'italiano Matteo. La sua vita scorre tranquilla e prevedibile finché in città arriva Martina, l'amica di Matteo, studentessa in cerca di una pausa dal suo percorso di vita. E accade ciò che Luna non si sarebbe mai aspettata: lei e Martina si innamorano, scoprendo un'alternativa a un'esistenza in qualche modo pilotata dalle aspettative altrui. Da questa scoperta nasce una consapevolezza dell'insoddisfazione segreta che entrambe provavano fino a quel momento e dell'ambiente maschilista nel quale sono cresciute. E Luna sarà messa davanti ad una scelta radicale su come proseguire con il resto della propria vita.

 

Prenota qui

 

Domenica 7 agosto 2022 ore 21:00

Recensioni

Close-up.info   La parte più interessante del film quella nella quale, quasi con stupore, la vecchia Luna lascia venire in superficie l’altra Luna, che non sta a significare – ed è questo il dato principale che convince – un’improvvisa conversione, come se d’improvviso Luna avesse scoperto un’istintualità completamente diversa, sepolta o addirittura repressa, ma semplicemente la conquista di una libertà che è prima di tutto una libertà di sperimentare, una maggiore auto-determinazione, la conquista del proprio sé, insomma – di nuovo: si parva licet… – quel che Kant definiva come Aufklärung, ossia Illuminismo.

Movieplayer.it    Uno scavo intimo nei sentimenti caratterizzato dalla scelta di aderire a un punto di vista femminile da parte di un regista che è anche co-autore della sceneggiatura. Chiaramonte, coadiuvato dalle coautrici Asja Krsmanovich e Carla Scicchitano, costruisce un universo di donne forti, volitive, seducenti e talvolta vendicative in cui gli uomini stanno spesso e volentieri in secondo piano.

Cinematographe.it    A Sarajevo la neve è caduta da poche ore, ma certe impronte del passato si conservano nella coscienza per essere sempre rievocate come fa Maja, che riavvolge in flashback, primariamente per se stessa, i preziosi attimi vissuti accanto alla sua migliore amica Luna la quale – senza dare spiegazioni – una bella mattina invernale prende l’auto per partire lontano.

Rassegna: Vimercate Cinema Estate 2022

vimercate_manifesto cinema.png

dal 15 giugno al 4 settembre 2022
Corte d'Onore di Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53 | Vimercate

Organizzato da Comune di Vimercate Assessorato alla Cultura
in collaborazione con BloomCinema - Cooperativa Sociale IL VISCONTE DI MEZZAGO

Inizio proiezioni ore 21:00 – la proiezione comincia con il buio.

Biglietti:

  • intero € 6,00
  • ridotto over 65 e under 26 € 4,00

Info: www.vimercatedestate.it
Ufficio cultura 039 6659488 - cultura@comune.vimercate.mb.it

 

PROGRAMMA PRIMA PARTE
(sezione in aggiornamento)

 

Gli altri eventi