04.PARIGI.png

Parigi, tutto in una notte, Catherine Corsini

di Catherine Corsini, Francia 2021, 98′, con Valeria Bruni Tedeschi, Marina Foïs, Pio Marmaï, Aïssatou Diallo Sagna, Caroline Estremo

@ Corte d'Onore di Villa Sottocasa Via Vittorio Emanuele II, 53, Vimercate, (Monza e Brianza) Lombardia, Italia

parigi.jpg

Compagne di vita da diversi anni, Raf e Julie hanno deciso di lasciarsi, stanche delle incomprensioni e delle continue liti. Julie ha anche un figlio adolescente, che ha deciso di partecipare coi suoi amici a una grande manifestazione di gilet jaune che si terrà a Parigi quello stesso giorno. Uscita di casa per seguire Julie, Raf cade e si frattura un gomito: nel pronto soccorso dell'ospedale dove viene portata, la donna passerà un giorno e una notte infiniti e qui incontrerà Yann, un manifestante ferito negli scontri con la polizia. Le discussioni, le distanze politiche e le vicinanze emotive fra l'intellettuale parigina e il lavoratore infuriato con il governo metteranno in luce i conflitti che attraversano la società francese contemporanea.

 

Prenota qui il tuo posto.

 

 

Premi

premiato a Cesar, 2 candidature a Lumiere Awards

Mercoledì 22 giugno 2022 ore 21:30

Recensioni

Cineforum.it La regista voleva rendere in modo realistico la realtà di un pronto soccorso, sempre sul filo dell’emergenza, e ha utilizzato per questo attori non professionisti per il personale sanitario accanto a Valeria Bruni TedeschiMarina Foïs e Pio Marmaïuno più bravo dell’altro. Il film è una commedia, ma affronta temi impegnati e impegnativi in maniera quasi documentaria; comincia sui due (tre) protagonisti e poi si allarga alla situazione collettiva dell’ospedale in cui si distingue; il tutto tenendo insieme, e questo è forse il merito maggiore dell’opera, le storie intime dei personaggi e la storia sociale, la vicenda collettiva.

 Sentieriselvaggi.it Per tutta la durata della pellicola, il disagio individuale e sociale è più che mostrato, è quasi percettibile. Ma questo disagio, questa frattura, nello spazio di un pronto soccorso, viene condiviso senza veli o camuffamenti, mostrandosi per quello che è: un malessere trasversale, che colpisce tutti. Una frattura che può e deve essere sistemata. I cocci rotti, come nel kintsugi, possono essere riassemblati. E forse, l’oro che in grado di saldare i singoli frammenti siamo proprio noi.

Close-up.it  Parigi, tutto in una notte è un prodotto francese, ed è francese perché non ha paura di scendere in piazza e farlo a suo modo.  L’apprezzamento va per la capacità di sapersi schierare e mostrare come molti divisioni sociali passate siano ormai cadute e si è un po’ tutti – lo si voglia o meno – sulla stessa barca. Quella del cittadino medio.

Rassegna: Vimercate Cinema Estate 2022

vimercate_manifesto cinema.png

dal 15 giugno al 4 settembre 2022
Corte d'Onore di Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53 | Vimercate

Organizzato da Comune di Vimercate Assessorato alla Cultura
in collaborazione con BloomCinema - Cooperativa Sociale IL VISCONTE DI MEZZAGO

Inizio proiezioni ore 21:00 – la proiezione comincia con il buio.

Biglietti:

  • intero € 6,00
  • ridotto over 65 e under 26 € 4,00

Info: www.vimercatedestate.it
Ufficio cultura 039 6659488 - cultura@comune.vimercate.mb.it

 

PROGRAMMA PRIMA PARTE
(sezione in aggiornamento)

 

Gli altri eventi