Una
Squadra

Una Squadra, Domenico Procacci

Una Squadra

di Domenico Procacci, Italia, 2022, 88
con --

Una Squadra, Domenico Procacci

Trama

1976, dicembre: la finale della Coppa Davis è prevista a Santiago del Cile, tra i padroni di casa e l'Italia. Ma la squadra azzurra, capitanata da Nicola Pietrangeli, è oggetto in patria di un acceso dibattito pubblico e politico, che coinvolge, oltre alle piazze, membri del parlamento come personaggi dello spettacolo: partecipare alla competizione per tentare di vincere un trofeo ambito e mai conquistato o boicottare l'evento in segno di protesta rispetto alle violenze della dittatura militare, instaurata col colpo di Stato tre anni prima? I protagonisti di quella finale (più alcuni esperti), intervistati oggi, tornano su quell'evento sportivo, ognuno con la propria verità, dentro e fuori dal campo. Sono il campione Pietrangeli, cosmopolita e spavaldo, l'introverso, scostante, udinese Corrado Barazzutti, il gaudente Paolo Bertolucci da Forte dei Marmi, il viveur romano Adriano Panatta, figlio del custode del Circolo Tennis Parioli, e il suo concittadino borgataro e concreto Tonino Zugarelli. Diversi caratterialmente, uniti nella vittoria, da allora non più replicata.

 

 

Regia

Domenico Procacci

Cast

--

Durata

88′

Paese di produzione

Italia

Anno di produzione

2022

Premi

Presentato al Torino Film Festival 2021

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Corte d'Onore di Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53, Vimercate
domenica 26 giugno 2022
h: 21:30
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Sentieriselvaggi.it  Ci sono foto, articoli dei quotidiani e copertine di riviste d’epoca (tra cui Il Monello) e soprattutto le immagini in bianco e nero. Procacci crea un controcampo continuo/presente passato. I dialoghi si intrecciano tra loro, l’affermazione di uno viene rilanciata da un altro, oppure una domanda trova una risposta nello stacco successivo

Cinematographe.it   Una Squadra si rivela un film toccante, comico e storico che crea il giusto bilancio tra emozione e storia. Domenico Procacci crea così un film corale in cui passato e presente si fondono creando una nuova dimensione, esattamente come i suoi personaggi che mantengono la loro individualità nel racconto facendo tuttavia emergere all’unisono la storia di una squadra simbolo dell’Italia.

Locchiodelcineasta.com  In queste testimonianze spicca uno spirito libero d’altri tempi, come per esempio quello di Adriano Panatta che, il giorno della finale propose al suo compagno Paolo Bertolucci di scendere in campo con la maglia rossa. Era una provocazione, un gesto di protesta sconsiderato e inammissibile. Ma nessuno ne parlò. Forse perché le televisioni erano ancora per la maggior parte in bianco e nero? A dire il vero neppure il resto della squadra capì la portata di quel gesto apparentemente ingenuo ma pazienza, sospira Panatta. Certe cose si fanno ma non si spiegano.

 

Prossimamente

  • Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Antro della Sibilla"
    Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Antro della Sibilla"
    giovedì 2 maggio 2024
  • Nessun Posto al Mondo, Vanina Lappa
    Nessun Posto al Mondo, Vanina Lappa
    giovedì 16 maggio 2024
  • Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Monti del Cilento"
    Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Monti del Cilento"
    giovedì 16 maggio 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151