Lunana
-
Il
villaggio
alla
fine
del
mondo

Lunana - Il villaggio alla fine del mondo, Pawo Choyning Dorji

Lunana - Il villaggio alla fine del mondo

di Pawo Choyning Dorji, Bhutan, 2019, 109
con Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung, Pem Zam, Sangay Lham

Lunana - Il villaggio alla fine del mondo, Pawo Choyning Dorji

Trama

Ugyen, cattivo maestro di Thimphu (Bhutan) vuol scappare in Australia e fare il cantante, anche se il visto tarda ad arrivare. Intanto il ministero lo spedisce a rieducarsi nel più sperduto villaggio del nord. Dopo otto giorni di impervia salita a piedi e un iniziale shock perché è senza luce, cellulare, ragazza, musica, quaderni e lavagna, tra cibo assurdo, gelo, gabinetto esterno e povertà («bruciare carta è come da voi bruciare banconote»), lentamente viene conquistato dalla magia della natura incontaminata, dai bimbi affamati di cultura e felici con niente, dai pastori di yak, generosi e con voci affascinanti che imitano i grandi uccelli.

 

Prenota qui il tuo posto

 

Regia

Pawo Choyning Dorji

Cast

Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung, Pem Zam, Sangay Lham

Durata

109′

Paese di produzione

Bhutan

Anno di produzione

2019

Premi

Candidato all'Oscar come miglior film internazionale

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Corte d'Onore di Villa Sottocasa, Via Vittorio Emanuele II, 53, Vimercate
mercoledì 15 giugno 2022
h: 21:30
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Filmtv.press - In Bhutan si fanno 30 film all’anno, imitazioni di Bollywood. Ma dopo il successo mondiale di La coppa (Cannes 1999) di Khyentse Norbu, un ricco corpus di storie e leggende himalayane sta originando un cinema d’autore unico, di cui Lunana - Il villaggio alla fine del mondo di Pawo Choining Dorij, candidato Oscar 2022, è buon esempio. Bhutan, monarchia confessionale che contingenta i turisti perché nocivi all’armonia sociale, dal 2008 sembra trasferire però sul piano politico, e suggerire ai film autorizzati, virtù (ambientalismo, anticonsumismo) e difetti (feudalesimo, congelamento della dinamica sociale) del buddhismo tibetano, propagandando l’ideologia del FIL (Felicità interna lorda), variante nazionalista del PIL, più che suo antidoto.

 

Mymovies - Lunana non è un luogo di finzione. È effettivamente un villaggio sul tetto del mondo situato lungo la catena dell'Himalaya al confine tra Bhutan e Tibet. Tutti gli abitanti sono stati coinvolti nelle riprese di una storia che potrebbe ad ogni sequenza precipitare nella retorica. Perché i bambini sono tutti simpatici e ubbidienti, perché Ugyen viene attratto dalla fanciulla più carina che ogni giorno si colloca su un'altura per offrire il suo canto all'ambiente che la circonda, perché la povertà del luogo è estrema. Il rischio viene però ampiamente superato grazie ad un elemento che si rivela fondamentale: la sincerità.

 

Cinematografo - La solidarietà tra le generazioni e tra i popoli (nella neve che cade meno che in passato, c’è il battito d’ali della farfalla del riscaldamento globale); l’ecologia integrale di chi si riconosce vita tra vita, parte di uno spirito universale che soffia dove vuole, negli uomini, negli animali, nelle montagne; l’amarezza verso i millennials che possono fare ma scelgono di sottrarsi, fuggendo le responsabilità.
Pawo Choyning Dorji non trasforma nulla in biasimo, preferendo semmai usare l’ironia (quando ad esempio uno dei pastori ricorda il paradosso di chi desidera lasciare il Buthan, la nazione della “più alta felicità interna lorda”) e mantenere vivo il timbro poetico, venandolo di nostalgia.

Prossimamente

  • Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    Masterclass di batteria w/ Walter Calloni
    domenica 21 aprile 2024
  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Apertivio, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Apertivio, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
  • Food For Profit, Pablo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi
    Food For Profit, Pablo D'Ambrosi, Giulia Innocenzi
    mercoledì 10 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151