Sguardo
da
un
Granello
di
Sabbia

Sguardo da un Granello di Sabbia, Meena Nanji

Sguardo da un Granello di Sabbia

di Meena Nanji, Usa, 2006, 58
con ---

Sguardo da un Granello di Sabbia, Meena Nanji

Trama

Raccontato attraverso gli occhi di tre donne afghane, una dottoressa, un’insegnante e una attivista per i diritti umani, è la storia di come la guerra, le intromissioni straniere e la nascita dell’islam politico abbiano strappato alle donne afghane i diritti e la libertà. Attraverso l’uso di materiale d’archivio raro, le straordinarie storie delle tre donne forniscono un quadro illuminante della situazione attuale dell’Afghanistan e della battaglia che le donne stanno portando avanti per ottenere anche i più elementari diritti umani.

 

Interviene Giulia Rodari, CISDA.

Presentazione del progetto IL FILO DELLE PAROLE, a cura di Donne Democratiche Mezzago.

In collaborazione con Donne Democratiche Mezzago - Mezzago Democratica.

 

Prenota qui il tuo posto

 

 

Regia

Meena Nanji

Cast

---

Durata

58′

Paese di produzione

Usa

Anno di produzione

2006

Premi

International film festival for Documentary di Mumbai; silver conch, International documentary feature 2008; Canada International film festival: miglior documentario 2007; Seattle South Asian Festival: premio del pubblico, miglior documentario 2007.

Calendario

giovedì 25 novembre 2021
h: 20:35
ingresso libero
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Nel 2001 si è improvvisamente risvegliato l’interesse internazionale per la vita delle donne afghane sotto il regime dei talebani. Con la caduta dei talebani alla fine dello stesso anno gli USA hanno annunciato che l’Afghanistan avrebbe vissuto una nuova era di pace, democrazia e liberazione delle donne. Diversi anni dopo questo “annuncio” l’Afghanistan è ancora nelle prime pagine dei giornali, non per parlare del successo della ricostruzione ma della violenza crescente e della insorgenza dei talebani. E le donne? Dal 2001 i riflettori dei media su di loro si sono spenti e di conseguenza anche la conoscenza del pubblico sulla tragica situazione attuale. Come sono ora le loro vite? Sono davvero migliorate da quando il nuovo governo ha preso il potere? Hanno davvero conquistato i loro diritti o vivono ancora nel terrore e in un clima di repressione?

Sguardo da un granello di sabbia cerca di dare risposta a queste domande attraverso gli occhi di tre donne afghane: una dottoressa, un’insegnante e una attivista per i diritti umani. Illustrate con immagini in presa diretta, interviste e materiale d’archivio le tre storie ci portano attraverso il terreno minato della complessa storia afghana e forniscono un quadro illuminante della situazione attuale dell’Afghanistan e della battaglia che le donne stanno portando avanti per ottenere anche i più elementari diritti umani.

Girato nel corso di quattro anni nei campi profughi del Pakistan del nord-ovest e nella città di Kabul devastata dalla guerra il documentario costruisce un tagliente e provocatorio ritratto della lotta delle donne afghane negli ultimi 30 anni, dal periodo del re Zahir Shah fino al governo attuale di Hamid Karzai. Le donne si stanno mobilitando per fronteggiare le sfide di oggi, e danno un’immagine viscerale di un paese diviso e brutalizzato. Mentre l’attenzione del mondo si è spostata su altri luoghi in crisi questo progetto riaccende i riflettori sull’Afghanistan facendo sentire le voci di coloro che sono più vulnerabili e più colpite nei conflitti: le donne.

Prossimamente

  • RuinsZu
    RuinsZu
    sabato 4 maggio 2024
  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Apertivio, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Apertivio, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
  • Kantina 27 + Spork + Sklem
    Kantina 27 + Spork + Sklem
    mercoledì 24 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151