di Don Hall, Carlos López Estrada, USA, 2021, 107′
con Awkwafina, Cassie Steele
"Raya e l'Ultimo Drago" ci porta nel fantastico mondo di Kumandra, dove un tempo umani e draghi vivevano in armonia. Quando le forze del male giunsero a minacciare il regno, i draghi si sacrificarono per salvare l'umanità. Oggi, dopo 500 anni, quelle stesse forze maligne sono tornate e spetta a Raya, guerriera solitaria, trovare l'ultimo leggendario drago per riunire regni e popolazioni divisi da tempo. Ma nel corso della sua ricerca Raya imparerà che non basta un drago per salvare il mondo: serviranno anche fiducia e collaborazione.
Mymovies.it - Benché concepito prima che la pandemia fosse una tragica realtà, Raya e l'ultimo drago sembra il perfetto film Disney per raccontare ciò che l'umanità sta vivendo nel biennio 2020-2021: una drastica riduzione delle nostre libertà e delle nostre gioie, determinata da una causa ignota ma in qualche modo riconducibile a errori umani.
Anonimicinefili.it - Caratterizzato dalla doppia regia di Don Hall (Big Hero 6) e di Carlos López Estrada (Blindspotting), il film dimostra da subito una regia e un montaggio straordinariamente dinamici e tambureggianti, che nel corso dei suoi 107 minuti di durata sapranno però anche far respirare i momenti di emozione e costruire tensione quando necessario. Non mancherà ovviamente anche qualche gag divertente. Il cinema di intrattenimento per ragazzi negli ultimi 20 anni ha subito una trasformazione radicale, e il film di Hall e López Estrada vuole fare un nuovo passo in avanti .