Nomadland

Nomadland, Chloé Zhao

Nomadland

di Chloé Zhao, Usa/Germania, 2020, 108
con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie, Bob Wells

Nomadland, Chloé Zhao

Trama

Dopo il crollo economico di una città aziendale nel Nevada rurale, Fern carica i bagagli nel suo furgone e si mette sulla strada alla ricerca di una vita al di fuori della società convenzionale, come una nomade dei tempi moderni. Nomadland vede la partecipazione dei veri nomadi Linda May, Swankie e Bob Wells nella veste di guide e compagni di Fern nel corso della sua ricerca attraverso i vasti paesaggi dell’Ovest americano.

 

Prenota il tuo posto a Villa Greppi, 29 Luglio

Prenota il tuo posto allo Sdraivin di Mezzago il 12 Agosto.

 

 

Regia

Chloé Zhao

Cast

Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie, Bob Wells

Durata

108′

Paese di produzione

Usa/Germania

Anno di produzione

2020

Premi

Leone d'Oro Venezia 2020 - Oscar 2021 miglior film, miglior regista a Chloé Zhao, migliore attrice protagonista a Frances McDormand - Golden Globe 2021, 2 premi - BAFTA 2021, 4 premi.

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Villa Greppi, via Montegrappa 21, Monticello Brianza
giovedì 29 luglio 2021
h: 21:00
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

FilmTv - L’individualista americano è per definizione solitario. McDormand possiede, tra le sue due sole espressioni (malinconia cupa/sorriso di speranza, ma conta il “tra”) che palleggia come nessun altro mai, l’energia stoica per ribadirlo. (...) Non a caso si chiama Fern, che significa felce, rizoide senza radici. Eppure molto del fascino del pluripremiato Nomadland (Leone d’oro 2020), dalla ritmica asincrona tra melodia sensuale e tonale delle luci (Joshua James Richards) e minimalismo delle musiche, esili quanto epiche (Ludovico Einaudi), è quello di superare la solitudine in un road movie pieno di compassione umana e gelida analisi dei fatti, in continua tensione poetica tra lotta e gioia, sopravvivenza e speranza, collasso e trascendenza, urlo e pietà. Le citazioni cinematografiche abbondano, Aldrich, Malick, Landis... E perfino l’happy end. A differenza del luogo comune, il grande western non termina sempre con l’eroe solitario che punta l’orizzonte.

 

Quinlan.it - Con questo suo terzo lungometraggio, Nomadland, vincitore addirittura del Leon d’Oro a Venezia 77, Chloé Zhao porta avanti il suo discorso sui miti americani, lei che è cinese, ma naturalizzata statunitense, e in particolare sul western: nel primo – Songs My Brothers Taught Me – infatti aveva affrontato la miserevole condizione contemporanea degli indiani d’America; nel secondo – The Rider – si era immersa nella vita dei rodei scegliendo come protagonista un cowboy che non può più cavalcare; qui la protagonista, incarnata in maniera credibile da Frances McDormand, è una donna che non ha più una casa e si è adattata a vivere nel suo furgone, lontana dalla civiltà moderna e immersa nella wilderness, senza riuscire bene a capire se questa scelta le è stata dettata dal desiderio di solitudine o dalle ristrettezze economiche. Si potrebbe quasi dire che Chloé Zhao abbia realizzato una vera e propria trilogia sui miti fondativi statunitensi e sul loro inevitabile sfaldarsi, sul loro disfacimento, sia pur nel tentativo – a tratti disperato – di tenerli in vita da parte dei protagonisti che sceglie.

 

Rolling Stone - Non c’è il mito della frontiera, non c’è la corsa all’oro, non c’è un luogo da raggiungere. C’è proprio l’idea della vita come viaggio, reale e simbolico: i camper si rompono, esattamente come le persone si ammalano. La natura consola, un paesaggio al tramonto può commuovere, ma il freddo può anche ucciderti. Nella creazione del personaggio di Fern, non è secondario il fatto che Frances McDormand sia, appunto, Frances McDormand.

Prossimamente

  • Andrea Van Cleef & The BlackJack Orchestra + Joe Shamano acoustic trip + Simone Bertanza
    Andrea Van Cleef & The BlackJack Orchestra + Joe Shamano acoustic trip + Simone Bertanza
    venerdì 5 aprile 2024
  • Cosa bolle in pentola? | Apertura della cucina con Menù alla carta
    Cosa bolle in pentola? | Apertura della cucina con Menù alla carta
    giovedì 25 aprile 2024
  • The Straight Story - Una storia vera, David Lynch
    The Straight Story - Una storia vera, David Lynch
    giovedì 28 marzo 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151