di Florian Zeller, Gran Bretagna, 2020, 97′
con Anthony Hopkins, Olivia Colman, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams
Tra le vie residenziali della Londra benestante, Anne si reca a far visita al padre Anthony nel suo appartamento. L'uomo, ottantenne, è rammaricato quando la figlia gli annuncia un prossimo trasferimento a Parigi per raggiungere l'uomo che ama, e chiede cosa ne sarà di lui. Poco dopo, sempre in casa sua, Anthony trova un uomo seduto a leggere il giornale, il quale sostiene di essere il padrone di casa e il marito di Anne. Pur vivace e a tratti ben lucido, Anthony mostra sintomi del morbo di Alzheimer, dimenticando fatti, luoghi e persone. Nel rapporto con i suoi familiari e con la giovane badante Laura, ultima di una lunga serie, la vita di Anthony prosegue per frammenti confusi che la sua mente non riesce più a ricomporre.
Prenota qui il tuo posto per Domenica 1 agosto.
Mymovies - Esordio alla regia del drammaturgo francese Florian Zeller, The Father è un dramma da camera elegante, essenziale e devastante dal punto di vista emotivo. Non certo il primo film a trattare le pene della terza età e in particolare i temi della demenza senile, stupisce però lo spettatore che ragionevolmente potrebbe aspettarsi un trattamento pieno di denso sentimentalismo.
Sentieriselvaggi - Come sapere esattamente cosa vive ogni giorno chi soffre del morbo di Alzheimer? Saperlo, o almeno avvicinarcisi, è stato reso possibile dalle caratteristiche peculiari dell’arte cinematografica che, oltre a far provare quella sensazione a un gran numero di spettatori – svolgendo così una funzione educativa – è efficace nel trasmettere memorie vicarie, in quanto la visione implica un coinvolgimento sensoriale, emotivo e mentale dello spettatore.