di Christian Frei, Maxim Arbugaev, Svizzera, 2018, 113′
con Peter Grigoriev, Semyon Grigoriev, Spira Sleptsov, George Church, Woo Suk Hwang
Sulle remote isole della Nuova Siberia nell’Oceano Artico un gruppo di cacciatori spinti dal vantaggioso prezzo dell’oro bianco, cercano le zanne dei mammut estinti. Ma lo scongelamento del permafrost gli resitituisce una carcassa di mammut sorprendentemente conservata. Ciò richiama l’attenzione di quei ricercatori che da tempo in varie parti del mondo studiano la possibilità di riportare in vita questo animale, clonandone il DNA.
Tuttavia ciò sarebbe solo la prima manifestazione di una prossima grande rivoluzione tecnologica il cui obiettivo è produrre sistemi biologici artificiali completi. Un esercizio. Un gioco da svariati milioni di dollari, dove l’uomo si fa Creatore.
Prenota qui il tuo posto ed eventualmente l'apericena
Cinematografo.it - Il permafrost si scioglie, e i cacciatori vanno alla ricerca di zanne di mammut per arricchirsi con l’avorio. Intanto un gruppo di scienziati vorrebbe riportare in vita questo antenato degli elefanti. Genesis 2.0 non indaga la sopravvivenza ai confini del mondo, ma s’interroga sul futuro: la clonazione degli animali, la mappatura del DNA, progetti che sembrano figli dell’inventiva di Jurassic Park. E invece siamo nella realtà.
Sentieriselvaggi - Un viaggio fantastico e allucinante, a metà tra l’utopia immaginifica e la distopia pessimista. Un film compiaciuto della bellezza dei luoghi, forse anche della bellezza delle anime che racconta.
Mymovies.it - Il mito di Frankenstein incontra Jurassic Park in questo documentario che tiene insieme panorami stupefacenti e contesti inediti attraverso diverse voci e testimonianze con sguardo in macchina.