I
miserabili

I miserabili, Ladj Ly

I miserabili

di Ladj Ly, Francia, 2019, 98
con Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Issa Perica, Al-Hassan Ly.

I miserabili, Ladj Ly

Trama

Montfermeil, periferia di Parigi. L'agente Ruiz, appena trasferitosi in loco, prende servizio nella squadra mobile di polizia, nella pattuglia dei colleghi Chris e Gwada. Gli bastano poche ore per fare esperienza di un quartiere brulicante di tensioni tra le gang locali e tra gang e forze dell'ordine, per il potere di dettare legge sul territorio. Quello stesso giorno, il furto di un cucciolo di leone dalla gabbia di un circo innesca una caccia all'uomo che accende la miccia e mette tutti contro tutti.

 

POSTI LIMITATI, PRENOTAZIONE CONSIGLIATA: PRENOTA QUI

 

 

 

 

 

 

Regia

Ladj Ly

Cast

Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Issa Perica, Al-Hassan Ly.

Durata

98′

Paese di produzione

Francia

Anno di produzione

2019

Premi

1 candidatura a Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes, 1 candidatura a Golden Globes, 3 candidature e vinto un premio ai European Film Awards, 10 candidature e vinto 4 Cesar, 6 candidature e vinto 3 Lumiere Awards,

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Villa Greppi, via Montegrappa 21, Monticello Brianza
lunedì 17 agosto 2020
h: 21:00

Recensioni

Mymovies Ispirato alle rivolte di strada di Parigi del 2005 e ad altri fatti realmente accaduti, con I Miserabili il regista Ladj Ly, nato e cresciuto, anche come filmaker, nel sobborgo che racconta, espande l'omonimo cortometraggio in un film di grande impatto, tale da riportare alla mente L'Odio di Kassovitz, rispetto al quale misura anche la crescita frammentata ed esponenziale di certe realtà della banlieue parigina.

 

Filmtv.press. La politica del film si traduce sempre in scelte estetiche. L’inquadratura e il montaggio ridefiniscono il territorio e quindi ciò che viene detto e come lo si dice. Questo film può essere paragonato solo all’impatto che ha avuto un pezzo come Fuck tha Police dei NWA nella musica popolare americana. Ly non fa sconti a nessuno, il suo è approccio realista e gli equilibri di forza si verificano sempre sul campo. Nessun sistema di potere si salva e alla fine si tifa rivolta. I miserabili è un film fieramente e giustamente irresponsabile. La lunga giornata di uno sbirro che tenta di mettere una pezza alla sua irresponsabilità (cosa che inevitabilmente si carica di echi profondi anche in Italia in questi giorni…) diventa un western urbano nel quale sistemi di potere alternativi si scontrano, ma fanno i conti senza la massa che dal basso preme e impone altri discorsi.

Prossimamente

  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Apertivio, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Apertivio, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
  • Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Muto di Gallura"
    Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Muto di Gallura"
    giovedì 4 aprile 2024
  • Inshallah a Boy, Amjad Al Rasheed
    Inshallah a Boy, Amjad Al Rasheed
    Da giovedì 11 aprile 2024 a mercoledì 17 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151