Cena
con
delitto
-
Knives
out

Cena con delitto - Knives out, R. Johnson

Cena con delitto - Knives out

di R. Johnson, USA, 2019, 131
con Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Christopher Plummer, Katherine Langford.

Cena con delitto - Knives out, R. Johnson

Trama

Harlan Thrombey, romanziere, editore e carismatico patriarca di una bizzarra famiglia allargata, è morto. Scoperto dalla giovane cameriera Marta la mattina dopo un'imponente festa di compleanno per i suoi 85 anni, il cadavere eccellente ha la gola tagliata ma sembra essere il frutto di un suicidio. La lussuosa villa di campagna di Thrombey vede l'arrivo di due ispettori di polizia, dell'investigatore privato Benoit Blanc, e dei familiari del ricco imprenditore, guidati dai figli Linda e Walter e dalla nuora Joni. Con un'eredità che fa gola a ognuno di loro, e con un'indagine che gratta sotto la superficie degli eventi, la costernazione lascia velocemente il posto al sotterfugio e al pregiudizio.

 

Regia

R. Johnson

Cast

Daniel Craig, Chris Evans, Ana de Armas, Jamie Lee Curtis, Michael Shannon, Don Johnson, Christopher Plummer, Katherine Langford.

Durata

131′

Paese di produzione

USA

Anno di produzione

2019

Premi

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 3 candidature a Golden Globes.

Calendario

Le proiezioni si terranno presso: Palazzo Archinti, Piazza Libertà, Mezzago
martedì 23 giugno 2020
h: 21:30
6,00 € / Intero
4,00 € / ridotto under 26 e over 65

Recensioni

Mymovies - C'è una profonda voglia di divertimento alla base di Cena con Delitto, rivisitazione di un giallo vecchio stampo alla Agatha Christie in cui il filo del godimento sfacciato parte dal marketing del film, passa per il gioco corale di un cast d'eccezione, e arriva fino all'intento iniziale del regista Rian Johnson.

 

Quinlan.it. Resta fedele alle regole del whodunit Cena con delitto, eppure apre altri spiragli, vi si infila sommessamente e in punta di piedi sovrappone più indagini: quella poliziesca che regge dal primo all’ultimo minuto, ligia al decalogo di Knox (sì, c’è un solo passaggio segreto…); quella umana, che riesce ad andare oltre la patina ironica, restituendoci il ritratto di una famiglia modernamente disfunzionale; quella sociale e politica, con la maestosa villa dei Thrombey che diventa metafora degli Stati Uniti e delle aspettative socio-economiche della più o meno alta borghesia WASP.

 

Filmtv.press. Cena con delitto è un film su di loro, i mostri dell’era Trump (il più riprovevole, guarda caso, è l’ex Capitan America) incapaci di riconoscere il vero dal falso (come in 7 sconosciuti a El Royale): recitando la sua parte, quella di godurioso spettacolone commerciale, smonta hitchcockianamente il mistero per puntare la suspense, con militante chiarezza, sulla minaccia reale. L’antidoto alla stirpe Thrombey/Trump? Una Cenerentola immigrata, l’unica dal cuore gentile, che come in una favola (prove di bontà comprese) conquista il signore del castello, il padre fondatore: è lei l’eredità degli Stati Uniti, il futuro da preservare per uscire puliti dal presente.

Prossimamente

  • Suspiria, Dario Argento
    Suspiria, Dario Argento
    venerdì 26 aprile 2024
  • •Quarto Sabba• | Electric Valley Fest w/ Cancervo + Wizard Master + Chains  & la proiezione di Suspiria
    •Quarto Sabba• | Electric Valley Fest w/ Cancervo + Wizard Master + Chains & la proiezione di Suspiria
    venerdì 26 aprile 2024
  • Se solo fossi un Orso, Zoljargal Purevdash
    Se solo fossi un Orso, Zoljargal Purevdash
    Da giovedì 4 aprile 2024 a mercoledì 10 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151