Omaggio
a
Fabrizio
De
Andrè
18
ed.
-
Le
Nuvole
-
Osnago
Lc

  • Home
  • Calendario
  • Omaggio a Fabrizio De Andrè 18 ed. - Le Nuvole - Osnago Lc
Omaggio a Fabrizio De Andrè 18 ed. - Le Nuvole - Osnago Lc

Omaggio a Fabrizio De Andrè 18 ed. - Le Nuvole - Osnago Lc

sabato 11 gennaio 2020

Info e costi
Quando?
sabato 11 gennaio 2020
h: 20:00
Prezzo?
10,00 €

SABATO 11 GENNAIO 2020

SPAZIO FABRIZIO DE ANDRE' - OSNAGO LC
COMUNE DI OSNAGO - BLOOM - ARCI LA LO.CO - PROGETTO OSNAGO - KARIBUNY

Presentano
OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRE’ - 18^ EDIZIONE

A 21 anni esatti dalla scomparsa del grande Poeta e Cantautore, l'omaggio musicale di questa edizione sarà a cura de LE NUVOLE
Siamo lieti di ospitare un ensemble di 8 elementi giovani ed ecclettici ci accompagneranno in un viaggio nello spazio e nel tempo. Arrangiamenti con sonorità ricercate ed affascinanti, sul palco tutti gli strumenti utilizzati da Fabrizio De Andrè, in particolare nel concerto "Cult" del Teatro Brancaccio di Roma.
Un live con le NUVOLE che promette, proprio per la struttura della band, anche di far rivivere momenti della collaborazione tra l'Artista e la PFM.

LE NUVOLE
Il gruppo “le Nuvole – omaggio a Fabrizio De Andrè” nasce nell'ottobre 2014 a Locate Triulzi (Mi).
L''idea è di tre giovani ragazzi con una passione comune per la musica e le parole di Faber, Edoardo Boerci e Andrea Perna alla chitarra e Gherardo Rosato Rossi al violino.
L'intento è quello di riarrangiare alcuni brani storici del cantautore, talvolta ispirandosi alle versioni della PFM, e cercare di riprodurre quello che è ritenuto il grande concerto-capolavoro di de Andrè: il live al Teatro Brancaccio di Roma del 1998.
La formazione della band si completa così con Vincenzo Daldoss alla voce e chitarra (il nostro “Faber”), musicisti professionisti quali Daniele Pobbiati (batteria) e Giuseppe Perna (tastiere)
e le due coriste Antonia Gallicchio e Cecilia Daldoss, quest'ultima figlia del cantante Vincenzo: fatto curioso e particolare, visto che anche lo stesso de Andrè aveva tra le sue coriste la figlia Luvi.
Dall'ottobre 2016, Daniele Pobbiati lascia il posto a Filippo Masieri alla batteria. Le avventure personali del gruppo portano la band a collaborare con altri musicisti: tra cui Roberto Brogi al basso e il giovanissimo Giordano Giorgi alla batteria, ora entrambi parte integrante della band. La versatilità musicale dei componenti consente alla band di riprodurre sonorità ricercate e affascinanti, grazie anche all'alternarsi di strumenti particolari sul palco quali il bouzouki (strumento della tradizione greca), mandolino, ukulele, sax, flauti e diversi tipi di percussioni.
Il repertorio spazia così dai grandi classici di Faber ad alcune melodie meno conosciute, toccando le canzoni dialettali del cantautore e proponendo talvolta riarrangiamenti inediti di alcuni brani. Una completa immersione nella musica e nelle parole di Fabrizio de Andrè, per un concerto totalmente live con “le Nuvole”.

Apertura biglietteria ore 20.00 - Ingresso sala ore 20.30
Inizio spettacolo ore 21.30 - Ingresso 10 EURO

SPAZIO FABRIZIO DE ANDRE'
A 21 anni dalla sua scomparsa, non si esagera affermando che Fabrizio De Andrè è uno dei più importanti cantautori europei
del novecento. La ricchezza e profondita’ delle sue composizioni incantano generazioni intere da decenni. Poeta raffinato e colto, De Andrè per questa occasione sarà omaggiato dalle NUVOLE.
Canzoni e atmosfere all'insegna di un "viaggio" nello spazio e nel tempo dell'Autore. Mai come in questo periodo storico, il messaggio di Fabrizio è quanto mai importante. Ora che le parole sono spesso usate per sopraffare, impaurire o al meglio per vendere prodotti, la profondità dei suoi testi e delle sue memorie colme di sensibilità verso le ingiustizie, il perbenismo o lo strapotere, sono più che mai importanti e attuali.
Dal 2003, anno in cui Il Comune di Osnago inaugura un ampio spazio polivalente intitolato a Fabrizio De Andrè, con la Direzione Artistica del Bloom, ogni Gennaio si susseguono le iniziative per tenerne viva la memoria e il suo messaggio.

Dai musicisti che con De Andrè hanno collaborato come ARMANDO CORSI, MASSIMO BUBOLA, GIORGIO CORDINI, MARIO ARCARI, alle rivisitazioni delle sue canzoni coi MERCANTI DI LIQUORE, ZIBBA, LORENZO KRUGER, PICCOLA BOTTEGA BALTAZAR, FILIPPO ANDREANI, ETTORE GIURADEI, LE 4 CHITARRE, MALECORDE fino alla Buona Novella portata in scena da DAVIDE RIONDINO.
Da non dimentirare i "10 PALCHI PER FABRIZIO" dove non sono mancati gli spazi per altri artisti soprattutto giovani, che, non solo hanno omaggiato e rielaborato le canzoni di Fabrizio,
ma soprattutto hanno trasmesso qualità e continuità con le loro performances originali alla nostra musica d'autore.
UN PATRIMONIO FONDAMENTALE CHE VOGLIAMO PERSEGUIRE.

SPAZIO FABRIZIO DE ANDRE' - VIA MATTEOTTI - OSNAGO LC
Apertura biglietteria ore 20.00 - Ingresso sala ore 20.30
Inizio spettacoli ore 21.30 - Ingresso 10 Euro

MediaPartner RADIO POLARE

UFFICIO STAMPA BLOOM 335 1031799
norberto@allareasconcerti.com
Via Curiel 39 - 20883 Mezzago MB
Mobile: 335 10 31 799
www.bloomnet.org

- BLOOM 039 623853 -
- COMUNE DI OSNAGO 039 9529929 -
www.bloomnet.org - www.osnago.net

Prossimamente

  • Navalny, Daniel Roher
    Navalny, Daniel Roher
    mercoledì 15 maggio 2024
  • Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Anche gli angeli mangiano fagioli"
    Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Anche gli angeli mangiano fagioli"
    giovedì 11 aprile 2024
  • Birds In Row + Øjne + Quentin Sauvé
    Birds In Row + Øjne + Quentin Sauvé
    martedì 30 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151