Chaco

Chaco, Daniele Incalcaterra, Fausta Quattrini

Chaco

di Daniele Incalcaterra, Fausta Quattrini, Argentina, Italia, Svizzera, 2018, 106
con Daniele Incalcaterra

Chaco, Daniele Incalcaterra, Fausta Quattrini

Trama

Evento in collaborazione con associazione Simbio

Un uomo solo, ostinato e caparbio, da anni si batte per salvaguardare una porzione del Chaco, la vasta foresta paraguayana costantemente aggredita da interventi di deforestazione mirati alla coltivazione industriale di carne e soya transgenici. Quell'uomo è Daniele Incalcaterra, uomo di cinema, e questa battaglia è anche il suo progetto cinematografico. Chaco registra le varie fasi di un processo che vede contrapporsi le logiche della burocrazia e degli interessi finanziari ad un inalienabile senso di giustizia.

Il film sarà introdotto e commentato da Alice Cazzaniga, Simbio, e Davide Bellini, Tenjiendo Sonrisas.

Regia

Daniele Incalcaterra, Fausta Quattrini

Cast

Daniele Incalcaterra

Durata

106′

Paese di produzione

Argentina, Italia, Svizzera

Anno di produzione

2018

Premi

Premiato al Festival dei Popoli di Firenze.

Calendario

domenica 26 maggio 2019
h: 17:30
6,00 € / Intero
4,00 € / Ridotto under 26 e over 65

Recensioni

 

quilan.it. Chaco è, proprio in virtù dell’onnipresenza del regista, un documentario partecipativo/performativo in cui è annullata la distanza tra pubblico e autore, e in cui il film d’inchiesta si mescola al thriller politico (del tutto secondarie appaiono nel film le sequenze poetico-naturalistiche). Chaco va comunque al di là di ogni definizione, essendo soprattutto un film d’autore, perfettamente coerente con la cinematografia di Incalcaterra e Quattrini (coppia nel cinema e nella vita). Il loro è un cinema libero e refrattario ai compromessi: questo è il suo più grande valore e a volte il suo maggiore limite.

 

filmtv.press. Incalcaterra usa il cinema come testimonianza di una battaglia. Contro la burocrazia paraguayana, che disconosce l’atto costitutivo della riserva firmato dall’ex presidente Lugo; contro Tranquillo Favero, il più potente latifondista del paese, che accerchia la sua proprietà; contro l’altro legittimo padrone dell’appezzamento, un uruguayano che ha acquistato legalmente la terra da un militare che l’aveva ottenuta illegalmente durante la dittatura di Stroessner; contro gli stessi Ñandeva, stanchi di aspettare la promessa occupazione della riserva; contro, ancora, la facile tentazione di guadagnare milioni dalla vendita o la sua stessa moralità di uomo consapevole e progressista, sfiancato da anni di discussioni, telefonate, trattative, incontri, richieste, dichiarazioni… «Il film è lì» dice Marco Bechis a Incalcaterra durante una conversazione via Skype: lì nell’immobilità kafkiana di un pasticciaccio brutto che rovina la vita, ma che nel corso del tempo ha fatto nascere un grande esempio di cinema militante di cui - purtroppo o per fortuna - non si vede la fine.

Prossimamente

  • Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Antro della Sibilla"
    Cosa bolle in pentola? | Cena Speciale "Antro della Sibilla"
    giovedì 2 maggio 2024
  • Nessun Posto al Mondo, Vanina Lappa
    Nessun Posto al Mondo, Vanina Lappa
    giovedì 16 maggio 2024
  • Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    Inaugurazione della mostra Fiorire di Alberto Messaggi w/ Aperitivo, DjSet & live (Kha! + Hellekin Mascara + Bee Bee Sea)
    sabato 27 aprile 2024
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2024 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151