venerdì 7 novembre 2025
SE MUORI, DIMMELO PRIMA
Non aspettare che sia troppo tardi. Racconta il tuo funerale a una platea di sconosciuti.
Venerdì 7 Novembre 2025
INGRESSO GRATUITO
TIMING
19:00 • Apertura bar e cucina
21:00 • Inizio spettacolo
Non ci hai mai pensato, magari non vuoi proprio pensarci. Ma prima o poi succederà: morirai. E avrai l’ultimissima occasione di organizzare la tua festa. La festa definitiva. Vuoi davvero lasciare tutto al caso? No? E allora raccontacela, se hai già tutto in mente! Oppure sali sul palco a farti intervistare e ti aiutiamo a pensarci, finché sei in tempo.
“Se muori, dimmelo prima” è un evento unico e sorprendente dove il pubblico diventa protagonista. Durante la serata, chiunque avrà a disposizione qualche minuto per raccontare come immagina il proprio funerale ideale: tra musica, discorsi e dettagli insoliti, ogni racconto sarà un viaggio personale e creativo. E per chi ha meno fantasia c’è un pratico questionario con le domande principali da seguire.
Tra una confessione funebre e l’altra, gli attori vi intratterranno con lapidi famose, aneddoti di addetti ai lavori, cronache di funerali eccentrici e discorsi funebri così esilaranti da far resuscitare i morti (se non altro per applaudire).
Non è un segreto, abbiamo perso il contatto con la morte. Dal più estremo “porta sfiga” al moderato e semplice non pensarci, nell’impossibile convinzione che sia lontano da noi, che a noi non capiterà mai... molti di noi rifiutano l’idea stessa del proprio funerale, di cosa accadrà alle nostre cose se un giorno non ci saremo più: QUANDO non ci saremo più! Questa serata è per riprendere il possesso della narrazione. Non abbiamo scelto come abbiamo iniziato e probabilmente non sceglieremo la nostra fine. Ma almeno possiamo raccontare come ci piacerebbe essere ricordati.
“Se muori, dimmelo prima” è un esperimento di @dramatra e @pat_passiteatrali
Dramatrà porta il racconto, la struttura, l’energia e l’emozione teatrale fuori dal teatro, per far riscoprire le storie dei luoghi, delle persone, dei territori e del tessuto produttivo. www.dramatra.it
Nata nel 2008 a Milano, la compagnia PaT – Passi Teatrali veleggia nel mare del teatro contemporaneo, offrendo alla scena milanese e non il suo personalissimo contributo fatto di testi inediti che, in bilico tra comedy e dramedy, esplorano con occhio apparentemente smaliziato peculiarità e contraddizioni dei generi umano, animale, vegetale, e talvolta persino degli esseri inanimati: distinzioni qui non se ne fanno, purché si sia in grado di esprimere quel particolare e comune disagio che solo la precarietà dell’esistenza sa suscitare. www.passiteatrali.org