Nazra
Film
Festival
CORTI
VINCITORI

Nazra Film Festival CORTI VINCITORI, AAVV

Nazra Film Festival CORTI VINCITORI

di AAVV, Palestina, 2025, 66

Nazra Film Festival CORTI VINCITORI

Trama

Quest’anno Nazra si apre, ancora una volta, durante una pagina nera della storia, che ci vede chiamat3 a rispondere alla violenza inflitta dal colonialismo d’insediamento sionista con la consapevolezza che un mondo più giusto deve farsi portatore di valori di libertà, amore e resistenza. Con questo monito, Nazra torna ad ottobre, con un festival diffuso, indipendente e collettivo, per farsi cassa di risonanza delle storie e archivio di memoria. Nuove proiezioni, incontri e dibattiti in decine di città italiane, per celebrare e ricordare la terra di Palestina e il suo popolo, sottoposto a violenta oppressione ormai da 77 anni.

 

Al Cinema Bloom proietteremo i 5 bellissimi film vincitori in occasione della giornata BloomsDay, per testimoniare come sia sempre vivo il legame fra la nostra Cooperativa e la resistenza del Popolo Palestinese:

 

1. Vibrations From Gaza 

Regia: Rehab Nazzal | Paese: Canada, Palestina | Anno: 2023 | Durata: 16’ |Sezione: Documentari

2. Khaled And Nema

Regia: Sohail Dahdal  | Paese: Palestina - Gaza | Anno: 2023 | Durata: 17’ | Sezione: Fiction

3. The Flowers Stand Silently, Witnessing

Regia: Theo Panagopoulos  | Paese: UK | Anno: 2025 | Durata: 17’| Sezione: Opere Sperimentali

4. Emptiness

Regia: Hossam Hamdi Abu Dan  | Paese: Gaza - Palestina | Anno: 2024 | Durata: 9’26” | Sezione: Gaze on Gaza

5. Faces Under Fire

Regia: Rajaa Khaled Ayesh  | Paese: Palestina - Gaza | Anno: 2024 | Durata: 6’ | Sezione: Fuori Concorso Corto vincitore CinéPalestine

 

 

Regia

AAVV

Genere

cortometraggio

Paese di produzione

Palestina

Anno di produzione

2025

Durata

66′

Per visualizzare il trailer, ti invitiamo ad accettare i cookie di terze parti.

Calendario

domenica 19 ottobre 2025
h: 19:00
Ingresso libero
0,01 €

Recensioni

Un festival che racconta e diffonde la Palestina

Fondato nel 2017, Nazra Palestine Short Film Festival è un progetto culturale indipendente, informativo e inclusivo, dedicato a raccontare la Palestina attraverso il cinema. La sua identità è quella di un festival a concorso, itinerante e diffuso, aperto a registi di ogni nazionalità, con storie che parlano della Palestina in senso ampio: dalla vita nei territori occupati ai campi profughi, fino alla diaspora. Nazra non è solo cinema, ma anche storia, memoria, arte, musica e teatro. Al centro i contenuti e il valore culturale delle opere. Il nome “Nazra”, che in arabo significa “sguardo”, riflette l’essenza del festival: offrire punti di vista autentici e plurali su una realtà complessa - e spesso affidata alla narrazione della propaganda - attraverso il linguaggio diretto e immediato del cortometraggio. Il suo carattere diffuso e dal basso promuove un circuito virtuoso che permette a opere, spesso escluse dal mercato cinematografico internazionale, di essere valorizzate, diffuse in Italia e riportate in Palestina, creando una rete culturale che si estende ben oltre i confini geografici.

Nazra è il risultato della collaborazione di una rete coesa e dal basso, e del lavoro di un piccolo collettivo eterogeneo di attivist3, artist3 e operatric3 culturali unit3 dalla convinzione che l’arte sia uno strumento potente di resistenza e solidarietà.

 

 

Partners del festival nazionale:
 

PROGETTO REC PALESTINAIl Progetto REC – Ricerca e Cultura in Palestina nasce come progetto di solidarietà con il popolo palestinese attraverso attività culturali, artistiche e di ricerca socio-politica. La scelta di intervenire in Palestina trova fondamento nel riconoscere in quella terra la limitazione all’autodeterminazione di un popolo, oppresso da un’occupazione sempre più violenta ed estesa, e il concretizzarsi della mentalità colonialista occidentale che ritiene di poter decidere a tavolino della vita di intere popolazioni. Siamo interessatə a diffondere in Italia la realtà della Palestina attraverso la voce di chi la vive, uscendo dalla narrazione mainstream che la descrive solamente come un territorio martoriato e senza speranze.

 

ACS ONG - ASSOCIAZIONE DI COOPERAZIONE E SOLIDARIETÀACS – Associazione di Cooperazione e Solidarietà è una ONG laica e senza scopo di lucro. Da oltre 30 anni operiamo nelle zone critiche del Sud del Mondo con progetti di emergenza e di sviluppo sostenibile. Per noi cooperazione significa partecipazione e condivisione. Affianchiamo comunità e istituzioni locali operando in rete, sosteniamo l’emancipazione e l’autodeterminazione delle popolazioni, collaborando spalla a spalla, dal basso.

 

FONDAZIONE VITTORIO ARRIGONILa Fondazione Vittorio Arrigoni nasce nel 2012, fortemente voluta da Egidia Beretta e Alessandra Arrigoni, mamma e sorella di Vittorio, “per onorare la memoria di Vittorio Arrigoni e continuare la sua azione disinteressata di impegno civile a servizio del bene comune, dei diritti umani e della giustizia”. La fondazione promuove interventi umanitari in Italia e a livello internazionale.

 

FESTIVAL CINE-PALESTINE  - Il Festival Ciné-Palestine (FCP) è un festival cinematografico creato nel 2015, che si tiene ogni anno in diversi luoghi della regione metropolitana di Parigi e a Marsiglia. La sua missione principale è contribuire alla promozione del cinema palestinese. Trascendendo le restrizioni imposte dai confini, il FCP offre agli artisti palestinesi l'opportunità di incontrarsi con il loro pubblico e crea uno spazio per discussioni, incontri e dibattiti sul cinema palestinese. Per noi è molto importante che il FCP rimanga soprattutto un'impresa umana, collettiva e solidale, sia per i suoi membri sia per gli artisti e gli ospiti che lo rendono possibile ogni anno.

 

CENTRO DI SCAMBIO CULTURALE VIKIl Centro Italiano di scambi culturali Vik, con sede a Gaza City, è stato fondato da Meri Calvelli, cooperante da trent’anni in Palestina, per favorire lo scambio, l’incontro e la contaminazione tra i giovani e tra i popoli e per garantire un accesso su Gaza, nella convinzione che solo vedendo con i propri occhi, vivendo e sperimentando un luogo, si possano costruire basi di pace. La pace viene dalla comprensione che nasce nell’incontro delle culture.

Prossimamente

  • Corto che Passione 7 - 14 ottobre, AAVV
    Corto che Passione 7 - 14 ottobre, AAVV
    martedì 14 ottobre 2025
  • Tommy Tom e l’orsetto perduto, Joost van den Bosch e Erik Verkerk
    Tommy Tom e l’orsetto perduto, Joost van den Bosch e Erik Verkerk
    domenica 26 ottobre 2025
  • Testa o Croce?, Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
    Testa o Croce?, Alessio Rigo de Righi, Matteo Zoppis
    Da giovedì 23 ottobre 2025 a mercoledì 29 ottobre 2025
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2025 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151