di Joost van den Bosch e Erik Verkerk, Paesi Bassi, 2024, 62′
Quando Orso, il compagno di sogni di Tommy Tom, scompare nel cuore della notte, inizia un’avventura straordinaria. Con l’aiuto della vivace e astuta Gattopolina, Tommy esplora mondi nascosti dentro e fuori casa, dove ogni oggetto si trasforma e ogni angolo racconta una storia. Un letto diventa un trampolino verso l’infinito, il bucato sospeso un sentiero per piccoli acrobati, e nuove amicizie sbocciano in luoghi inaspettati.
Questo film rientra nella rassegna di spettacoli per piccolissimi Piccino Picciò di delleAli Teatro.
Promozione Happy CineFamily ogni nucleo di almeno due adulti e un minore di anni 12 si vede applicare lo sconto di 2,50€ sul prezzo del giorno di ciascuno dei biglietti ad essi spettanti (Intero e ridotto). Lo sconto si applica anche agli ulteriori minori di anni 12 eventualmente presenti nel gruppo familiare.
Jet Boeke | Creatrice di Tommy Tom
“Terminati gli studi, ho viaggiato negli Stati Uniti per due anni. Là, ho visto il programma per bambini Sesame Street (Sesamo Apriti), che mi ha subito entusiasmata moltissimo. Tornata nei Paesi Bassi, ho scoperto che Sesamstraat (la versione olandese del programma) era partita da poco. Ho contattato i produttori: “Fatti venire un’idea”, hanno risposto. C’era molto materiale per i bambini attorno ai sei anni (di cui molto arriva tutt’ora dall’America), quindi aveva senso creare qualcosa per gli spettatori più piccoli. Cosa piace ai bimbi piccoli? Farsi raccontare una storia! Quindi proposi di fare dei libri illustrati che sarebbero stati letti a voce alta, in televisione. L’idea venne approvata.
Il mio gatto divenne il personaggio principale, Tommy Tom. Ho creato storie illustrate così che potessero seguire anche i bambini che non potevano guardare e sentire allo stesso tempo. Arthur van Norden ha scritto il testo per i disegni. Nel tempo, io stessa ho iniziato a scrivere le storie. Tutt’ora mi diverte molto inventarmi nuove idee, disegnare e scrivere libri illustrati.
Joost van den Bosch e Erik Verkerk | Registi
Tommy Tom è un classico senza tempo. Noi stessi siamo cresciuti con i libri 35 anni fa e oggi leggiamo le storie ai nostri figli. Per cui è un grande onore e una gioia aver lavorato, per oltre quattro anni, a un lungometraggio su questo famoso gatto.
Ma cosa rende Tommy Tom così affascinante? È proprio il talento di Jet Boeke nello scrivere storie che si adattano perfettamente al mondo dei bambini. Tommy Tom si stupisce delle piccole cose che lo circondano: i racconti parlano di cocciniglie sotto un sasso in giardino, biscotti appesi all'albero di Natale, la posta che rumoreggia nella cassetta delle lettere.
CHI è Tommy Tom
Da 45 anni, in Olanda, Tommy Tom è un classico nel mondo dei libri per l’infanzia. Jet Boeke ha creato il primo libro di Tommy Tom per il programma televisivo Sesame Street (Apriti Sesamo). Il 3 marzo, 1978, Tommy Tom appariva in televisione per la prima volta in Olanda. Da allora, ha fatto innamorare tanto i bambini più piccoli quanto i loro genitori ed è diventato parte integrale della cultura olandese. L’editore Gottmer ha pubblicato il primo libro di Tommy Tom nel 1983, e da allora milioni di libri sono stati venduti. Quasi ogni casa nei Paesi Bassi contiene almeno un libro di Tommy Tom.
Il primo film con protagonista Tommy Tom è uscito in Olanda a giugno 2024 e il secondo a dicembre 2025 ha totalizzato più di 100.000 spettatori. Ora è alla conquista del pubblico in Italia.