Corti
a
Km0
-
parte
1

Corti a Km0 - parte 1, AAVV

Corti a Km0 - parte 1

di AAVV, italia, 2025, 93

Corti a Km0 - parte 1

Trama

‘Corti a km0’ è una rassegna cinematografica di cortometraggi indipendenti Italiani, senza vincolo di durata o tema, senza censure, dove i registi selezionati hanno la possibilità di presentare a un pubblico variegato il proprio film in uno spazio libero e aperto al dibattito.
I film della rassegna sono spesso l’espressione più sincera dei loro autori, capaci di raccontare il presente e tutte le sue contraddizioni con un linguaggio forte, nuovo, autoriale.
Dopo la proiezione dei cinque cortometraggi seguirà un Q&A con gli autori per conoscere meglio i retroscena dei film e la loro visione sul mondo.

5 storie forti, nuove, senza censure, capaci di cogliere il contemporaneo attraversando i generi cinematografici.

 

Elenco film brevi selezionati:

  • Sperma, di Danilo Merafina (17.00’)

Vittorio, un ragazzo paraplegico, vive recluso in casa con sua madre. Per il suo compleanno vorrebbe uscire e trovare una donna da mettere incinta, ma dovrà convincere la madre ad accompagnarlo.

  • I figli dell’arroganza, di Anteros Marra (16.00’)

Ispirata a una storia vera, questa è la narrazione toccante di uno zio, Mirko, che vive sospeso tra passato e presente, cercando di sfuggire a un passato tormentato e Raffaele, un giovane senza padre, perso in un mondo che fatica a comprendere, alimentato da una rabbia che lo consuma e che lo zio stesso ha
involontariamente nutrito.
 

  • Steve at Jim, di Irene Della Casa (22’)

“Steve e Jim” è un breve ritratto della convivenza tra due coinquilini a Berlino durante una notte complicata, fatta di scelte discutibili e piccoli disastri. Alla fine, nonostante tutto, tra i due resta un’amicizia solida, forgiata nella confusione.

  • Sono solo ragazzi (18’) di Nicolò Stucchi

Tre amici di vecchia data si ritrovano dopo anni al funerale di un loro ex compagno di classe. Passando la serata insieme a bere e raccontarsi delle loro vite i tre uomini condividono un dolore che li accomuna fino a quando incontreranno un gruppo di ragazzini che trasformerà la serata in tragedia.

  • Domenica x sempre (20’) di Simone Polito

Fuori da qui non c’è niente che valga la pena vedere, a parte di cos’è capace il mondo. Una famiglia isolata da tutto, conduce un’esistenza priva di regole e inibizioni, in un vortice infinito di amore e smarrimento. Una notte, l’apparente armonia del nido crolla, e gli occhi dei bambini cominciano ad aprirsi.


INGRESSO LIBERO. Non è necessario prenotarsi.

Regia

AAVV

Genere

cortometraggi

Paese di produzione

italia

Anno di produzione

2025

Durata

93′

Per visualizzare il trailer, ti invitiamo ad accettare i cookie di terze parti.

Calendario

sabato 13 settembre 2025
h: 21:00
ingresso libero
0,10 €
Novità

Dalle 19 è aperta la cucina con il menu Speciale Oktoberfest.
Prenota via whatsapp al numero 3278399417

ore 21.00 inizio proiezione dei 5 cortometraggi selezionati.
ore 22.30 incontro con gli autori.

Recensioni

////

Prossimamente

  • TRANSAZIONE NEGATA (release) + AGE OF THE EGG (reunion) + The Pitillos
    TRANSAZIONE NEGATA (release) + AGE OF THE EGG (reunion) + The Pitillos
    sabato 7 febbraio 2026
  • THE FIRE • Loverdrive 20 Years Anniversary + Fernandhell
    THE FIRE • Loverdrive 20 Years Anniversary + Fernandhell
    venerdì 27 febbraio 2026
  • THE PAX SIDE OF THE MOON in BLOOM
    THE PAX SIDE OF THE MOON in BLOOM
    venerdì 30 gennaio 2026
follow
us
bloom map
via Curiel, 39
20883 Mezzago (MB)
tel 039 623853
fax 039 6022742

Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate
Nel cuore verde della Brianza a soli 30 minuti da Milano, 20 da Monza e 10 da Vimercate

© 2026 Cooperativa Sociale il Visconte di Mezzago - Cookie Policy
P.IVA 00920870961 - CF 08689650151