di AAVV, italia, 2025, 93′
‘Corti a km0’ è una rassegna cinematografica di cortometraggi indipendenti Italiani, senza vincolo di durata o tema, senza censure, dove i registi selezionati hanno la possibilità di presentare a un pubblico variegato il proprio film in uno spazio libero e aperto al dibattito.
I film della rassegna sono spesso l’espressione più sincera dei loro autori, capaci di raccontare il presente e tutte le sue contraddizioni con un linguaggio forte, nuovo, autoriale.
Dopo la proiezione dei cinque cortometraggi seguirà un Q&A con gli autori per conoscere meglio i retroscena dei film e la loro visione sul mondo.
5 storie forti, nuove, senza censure, capaci di cogliere il contemporaneo attraversando i generi cinematografici.
Elenco film brevi selezionati:
Vittorio, un ragazzo paraplegico, vive recluso in casa con sua madre. Per il suo compleanno vorrebbe uscire e trovare una donna da mettere incinta, ma dovrà convincere la madre ad accompagnarlo.
Ispirata a una storia vera, questa è la narrazione toccante di uno zio, Mirko, che vive sospeso tra passato e presente, cercando di sfuggire a un passato tormentato e Raffaele, un giovane senza padre, perso in un mondo che fatica a comprendere, alimentato da una rabbia che lo consuma e che lo zio stesso ha
involontariamente nutrito.
“Steve e Jim” è un breve ritratto della convivenza tra due coinquilini a Berlino durante una notte complicata, fatta di scelte discutibili e piccoli disastri. Alla fine, nonostante tutto, tra i due resta un’amicizia solida, forgiata nella confusione.
Tre amici di vecchia data si ritrovano dopo anni al funerale di un loro ex compagno di classe. Passando la serata insieme a bere e raccontarsi delle loro vite i tre uomini condividono un dolore che li accomuna fino a quando incontreranno un gruppo di ragazzini che trasformerà la serata in tragedia.
Fuori da qui non c’è niente che valga la pena vedere, a parte di cos’è capace il mondo. Una famiglia isolata da tutto, conduce un’esistenza priva di regole e inibizioni, in un vortice infinito di amore e smarrimento. Una notte, l’apparente armonia del nido crolla, e gli occhi dei bambini cominciano ad aprirsi.
INGRESSO LIBERO. Non è necessario prenotarsi.
Dalle 19 è aperta la cucina con il menu Speciale Oktoberfest.
Prenota via whatsapp al numero 3278399417
ore 21.00 inizio proiezione dei 5 cortometraggi selezionati.
ore 22.30 incontro con gli autori.
////