di Michael Dillon, Australia, 2023, 104′
In mezzo all'Oceano Antartico, a metà strada tra l'Australia e l'Africa, un vulcano innevato, alto 2.745 metri, sorge dal mare come una Grande Balena Bianca. Per cinque volte la montagna ha tentato di uccidere il gruppo che per primo ha provato a scalarla. Eppure, ancora una volta levano l’ancora, navigando nelle acque più insidiose al mondo, questa volta con il leggendario Bill Tilman come capitano. Questa è la storia straordinaria di entrambe le spedizioni, raccontata da chi le ha vissute; uno di loro canta le gesta di questi impavidi avventurieri, per dare giustizia a questo viaggio epico.
Versione originale inglese con sottotitoli italiani
Michael Dillon
Autore di film d'avventura da 50 anni, per metà di quel periodo è stato il regista di fiducia di Sir Edmund Hillary, realizzando molti film tra cui FROM THE OCEAN TO SKY, Genziana d’Oro a Trento nel 1980, e lo speciale National Geographic RETURN TO EVEREST. Ha filmato la prima salita completa dell'Everest dal livello del mare: EVEREST – SEA TO SUMMIT, Genziana d'Oro nel 1993.
Motivazione alla Genziana d’Oro Miglior Film di Esplorazione o Avventura - Premio “Città di Bolzano”
Per il coraggio, l'intraprendenza della troupe, il clima di cameratismo che traspare dai racconti dei protagonisti e l'uso sapiente degli archivi. The Great White Whale non è solo il primo tentativo riuscito di scalare la vetta del Big Ben. È anche il valore metaforico di un orizzonte lontano da percorrere collettivamente, facendo tesoro delle esperienze di chi ci ha preceduto nelle stesse sfide. Ci ricorda che non c'è niente di più rischioso del non fare nulla e che quello che rimpiangeremo quando saremo troppo stanchi e vecchi sono le possibilità non colte.
Lo Scarpone - «In genere quando c’è da scegliere un film i pareri sono discordanti. In questo caso abbiamo detto tutti all’unisono che questa è la piccola migliore tra quelle in gara. Si tratta di una storia epica, di un racconto d’avventura. La prima salita del vulcano Big Ben nell'Isola di Heard è narrata in maniera straordinaria: per raggiungere la terra ferma bisogna compiere una traversata quasi impossibile, con onde gigantesche», ha spiegato Angelo Schena, componente del comitato direttivo del Cai. «Dopo un primo tentativo andato a vuoto, i protagonisti dell'impresa, condotti per mare dal capitano britannico Bill Tillman, un personaggio leggendario, un novello Ernest Shackleton, riescono nell’intento di raggiungere la vetta, tra mille peripezie. Insomma, un'impresa epica raccontata in maniera altrettanto epica da un bardo che, con il canto, accompagna la storia. Un film notevole, diretto da Michael Dillon, un nome fondamentale del cinema di montagna»